
Giulianova. Nel corso del consiglio comunale che si è tenuto martedì 14 ottobre, il consigliere Oreste Marchionni è intervenuto sui vari punti posti all’ordine del giorno.
In premessa, è stata sottolineata la totale indifferenza mostrata dall’amministrazione in occasione della scomparsa dell’On. Osvaldo Scrivani, esimio concittadino, a lungo rappresentante della comunità, meritevole, senza dubbio, di maggiore considerazione e rispetto da parte delle istituzioni.
Il Consigliere Marchionni si è poi concentrato sul progetto, approvato dalla Giunta Costantini, per la sistemazione del parcheggio di via Gramsci, adiacente l’ospedale e prospiciente il Liceo Curie, ricordando come il Partito Democratico sia stato il primo a metterne in luce le criticità. Denunciando il mancato coinvolgimento di agronomi e tecnici, è stata denunciata la totale infondatezza del piano di abbattimento di ben 45 alberi su 66, nonché evidenziata la doppiezza del primo cittadino, il quale, in campagna elettorale, si era impegnato a preservare l’area, giungendo a paventare la creazione di un parco.
Successivamente, il Consigliere Marchionni è intervenuto sulla realizzazione di un grande supermercato all’interno dell’area portuale, sottolineandone la totale mancanza di opportunità e le ricadute negative che essa avrebbe, non solo sulla vocazione turistico-produttiva dello scalo ma anche sul limitrofo commercio al dettaglio. Infine, con riferimento al rendiconto di bilancio, sono state ricordate le gravi irregolarità e forzature che hanno portato all’accoglimento, da parte del TAR, del ricorso presentato dalle opposizioni, rendendo necessaria una nuova approvazione.