
Giulianova. Si sono concluse al Palazzo Kursaal le celebrazioni per il 50° anniversario della fondazione del Gruppo Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Giulianova.
Dopo il corteo e le cerimonie commemorative al Monumento ai Caduti del Mare, le delegazioni partecipanti, le autorità civili e militari e i cittadini si sono riuniti per l’ultima parte della manifestazione.
Durante l’evento, sono stati espressi ringraziamenti ufficiali, resi omaggi ai soci storici e consegnati attestati di benemerenza, oltre a diplomi alla memoria in ricordo dei marinai scomparsi.
L’iniziativa ha rappresentato un momento di forte partecipazione e riflessione collettiva, celebrando il legame tra la città di Giulianova e la Marina Militare, nel segno della tradizione, del rispetto e della memoria condivisa.
La mattinata è stata aperta, per le vie del Lido, dalla Fanfara della Marina Militare del CIM Sud.
Sempre in mattinata si è tenuta la cerimonia ufficiale, con la partecipazione delle delegazioni Abruzzo/Molise e Marche/Umbria. Dopo l’ammassamento alle ore 9:30 alla Banchina di Riva Marinai d’Italia, il corteo, guidato proprio dalla fanfara, ha raggiunto il monumento ai Caduti del Mare.