Giulianova in festa per i 100 anni di nonna Leonida FOTO
Una vera e propria istituzione: ha gestito per anni il Circolo Nautico

Giulianova. Una bella festa, cento rose dall’America e un compleanno a tre cifre. La signora Leonida Bianchini ha spento oggi, 6 gennaio, 100 candeline, circondata, nella sua abitazione di viale Orsini nord, da una piccola folla di parenti, amici, vicini di casa.
In un clima d’allegria e di affetto sincero, il Sindaco Jwan Costantini ha portato gli auguri a nome personale, dell’ Amministrazione Comunale e della Città di Giulianova. “ L’anno prossimo verrò per festeggiare i 101 e tornerò, probabilmente, ancora”, le ha detto il Primo cittadino, augurando alla signora di proseguire in salute la scalata degli anni. Le premesse, in questo senso, ci sono tutte. Leonida Bianchini non dimostra affatto il secolo di vita: è autonoma, energica, vivace nei pensieri e nelle parole.
Moglie di Girio Palestini, è la mamma di Gabriellino (il proverbiale “uomo Plasmon”, protagonista di tante eccezionali traversate in pattino) e di Filomena. Oggi è bisnonna di Sebastian e Tommaso, figli dei nipoti Natasha e Pierluigi. Poco prima delle 13, quando la festa era appena iniziata, la consegna di 100 rose rosse, rose arrivate dall’America, dono della famiglia che risiede oltre oceano.
Leonida, nata a Cologna il 2 gennaio 1926, ma giuliese a tutti gli effetti, ha gestito per anni, con il marito Girio, il Circolo Nautico Migliori. In molti ricordano la sua grande abilità in cucina, dimostrata in casa e nel ristorante del circolo. Ad essere davvero straordinaria è però quella giusta dose di ottimismo che, insieme alla bontà e allo spirito di servizio, le ha permesso di tagliare in forma invidiabile e con grande serenità, il traguardo, tanto atteso, del 2026.







