
Nuovo bando del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la realizzazione di piste ciclabili. Le istanze entro e non oltre il 20 Settembre 2025 e sono finanziabili progetti ed opere per un massimo di 1.000.000 di euro.
FIAB Teramo chiede a tutti i Comuni della provincia di partecipare al bando e, in particolare, alla Provincia di Teramo, di presentare richiesta per iniziare la Ciclovia del Tordino, magari partendo dall’innesto con la Ciclovia Adriatica, e di avviare la progettazione della Ciclovia del Vomano, già oggetto di un concorso di progettazione del quale non si è avuta più notizia.
“Le ciclovie vallive – dichiara il presidente FIAB Teramo, Gianni Di Francesco – sono una grande opportunità di sviluppo dei territori interni, sia come elemento di mobilità quotidiana che come attrattori turistici. Da anni si parla delle ciclovie di Tordino e Vomano, i cui progetti preliminari sono stati pluripremiati e oggetto di studi, anche in ambito universitario, e questo bando è un’occasione per realizzarne almeno un tratto. Chiediamo quindi al presidente D’Angelo, e alle strutture tecniche provinciali, di attivarsi per presentare l’istanza (anche attraverso l’Unione dei Comuni interessati) nella speranza di vedere il progetto finanziato”.
Tale invito è esteso anche ai singoli Comuni, in particolare a quelli costieri, dove la realizzazione di una rete diffusa di percorsi ciclabili completerebbe l’asse portante della ciclovia costiera, ad oggi molto utilizzata e necessitante di ampliamenti e miglioramenti in più tratti.