Consolidamento sulla provinciale 23: domani la consegna dei lavori
Un investimento di 2 milioni e 890 mila euro a Cellino Attanasio

Domani mattina alle 10 alla presenza del sindaco Giuseppe del Papa e del presidente D’Angelo saranno consegnati alla ditta vincitrice della gara d’appalto i lavori per la sistemazione di un ampio tratto della provinciale 23, strada di raccordo con la statale 553 in prossimità del bivio per la località Minghetti.
Un progetto presentato a finanziamento dalla Provincia di Teramo sui piani stralci dell’Anas per un importo di 2 milioni e 890 mila euro che da capitolato dovrà esere completato in un anno.
La strada provinciale per circa 300 metri presenta una formazione del tipo calanco che gli eventi atmosferici del 2017 hanno sottoposto ad un violento fenomeno di erosione con rilevanti danni alla viabilità provinciale. A valle, infatti, il fenomeno erosivo ha provocato lo svuotamento della massicciata sottostante la strada, il conseguente danneggiamento delle barriere di sicurezza e il restringimento in alcuni punti della carreggiata.
“Con questo progetto restituiamo la piena agibilità della strada e fermiamo il fenomeno erosivo – sottolinea il Presidente – un intervento strutturale a favore della stabilità del versante e della sicurezza degli automobilisti. Il fenomeno erosivo nell’area collinare e montana teramana è significativo e complesso, legato a una geomorfologia fragile e accelerato dagli eventi sismici e climatici di questi ultimi anni. La buona notizia è che per la prima volta dopo vent’anni e otto Piani diversi, uno per ogni regione, l’Appennino centrale avrà un unico Piano di assetto idrogeologico gestito da un’unica autorità di bacino. Sulla carta questo dovrebbe migliorare i tempi e le modalità di finanziamento e intervento: obiettivo fortemente auspicato da tutti gli enti locali”.



