ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Centro antiviolenza in provincia di Teramo: venerdì incontro del Collettivo Malelingue

Appuntamento nella sede della Casa del Popolo a Teramo

Sayonara Tortoreto

Il centro antiviolenza gestito dalla Provincia di Teramo al centro dell’incontro che il Collettivo Malelingue ha organizzato per il prossimo 3 novembre nella sede della Casa del Popolo a Teramo.

 

“93 è il numero di femminicidi che si sono succeduti nell’arco degli ultimi 9 mesi. Una cifra agghiacciante, a maggior ragione se pensiamo che sia solo un numero parziale, che non conteggia stupri e violenze”, esordisce il Collettivo Malelingue nella nota.

E poi l’attacco, più in generale: “Nessuna proposta che riguardi l’introduzione di un piano di educazione sessuale nelle scuole. Nessun finanziamento dei centri antiviolenza o dei consultori. Nessuna politica che incrementi il reddito di autodeterminazione per le donne e per tutte quelle soggettività che ne necessitano. Nel frattempo, chi è al Governo si serve delle violenze come mezzo di controllo delle donne e di chiunque è posto ai margini. Non si ha assolutamente a cuore i nostri spazi, la nostra autonomia e la nostra possibilità di sfuggire alla violenza”.

E sul nostro territorio? Non va per nulla meglio. Il quadro che ci si staglia di fronte è desolante: abbiamo un centro antiviolenza gestito dalla Provincia di Teramo, totalmente svuotato della sua natura politica femminista.
Un CAV che spesso non si è mostrato capace, come del resto ci hanno segnalato in molt3, di offrire un servizio accessibile, accogliente, preparato, né tanto meno percorsi di fuoriuscita dalla violenza che mettano al centro la crescita e l’autodeterminazione della donna. Il suo unico orientamento sembra essere quello di un ufficio di collocamento per funzionari3 scaldapoltrone”.

“Meritiamo di Più. Vogliamo di più!”, conclude il Collettivo. Per questo abbiamo deciso di incontrarci per ragionare intorno alla domanda “Com’è il Cav che vogliamo?” insieme a: Diana di Lollo, formatrice del Centro donna L.I.S.A. di Roma, On the Road Società Cooperativa Sociale di San Benedetto del Tronto, Fuori Genere l’Aquila, e il Centro Antiviolenza – Associazione Donatella Tellini de L’Aquila”.

L’appuntamento è per venerdì 3 novembre, alle ore 18, nello spazio di Casa del Popolo Teramo, in via Nazario Sauro, 52.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio