ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Bisenti celebra i 50 anni della Pro Loco: mezzo secolo di volontariato, identità e amore per il territorio

Bisenti. Una sala piena, emozione sincera e un forte senso di comunità hanno caratterizzato l’iniziativa organizzata ieri sera (20 febbraio 2026) per i 50 anni della Pro Loco Lido Panzone di Bisenti, un traguardo che racconta mezzo secolo di impegno a favore del territorio.

Negli spazi del Pino Verde i partecipanti hanno ripercorso la storia di questa realtà nata il 26 febbraio 1976 con l’obiettivo di promuovere e valorizzare gli interessi turistici e culturali della collettività locale, in sinergia con le istituzioni. In Italia oggi sono oltre 6.400 le Pro Loco attive, coordinate dall’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), punto di riferimento per una rete di centinaia di migliaia di volontari che dedicano ogni anno milioni di ore alla valorizzazione del patrimonio culturale e delle eccellenze locali. Anche la Pro Loco di Bisenti è parte di questo grande sistema associativo, con tanti soci e tante iniziative organizzate durante l’anno. Dopo l’intervento introduttivo dell’attuale presidente, Luciano Scocchia, che ha fortemente voluto l’incontro, ha preso la parola Ines Spezialetti, vedova di Lido Panzone, cui la Pro Loco è dedicata. Le sue parole, commosse e appassionate, hanno consentito a tutti di conoscere meglio un uomo che si è tanto speso per la comunità.

Momento centrale della serata è stata la proiezione di un video, realizzato da Luigi Lucci, dedicato ai presidenti che si sono succeduti dal 1976 a oggi: da Tanfiro De Carolis a Lido Panzone, da Mario Crudeli a Michele Notturno, da Pietropaolo Panfilo a Tonino De Carolis, da Marcello De Antoniis ad Armando Rupi, da Graziano Paolone a Terenzio Cretarola, da Anacleto Di Francesco a Domenico Degnitti, fino a Luciano Scocchia, Sabrina Leone, Carmen Medori, Lorenzo Modesti, Gabriele Barbarossa e ancora Luciano Scocchia. Un lungo percorso fatto di passione, sacrificio e dedizione.

 

Numerose le autorità intervenute durante l’incontro moderato dalla giornalista Evelina Frisa: il Vice Sindaco di Bisenti Humberto Di Sabatino; i Sindaci e amministratori della vallata del Fino; il Presidente di Confesercenti Abruzzo Daniele Erasmi; il Presidente del GAL Gran Sasso Laga Carlo Matone; Don Luigi Marrone parroco di Bisenti; la consigliera provinciale UNPLI Claudia Scardetta e il Presidente regionale UNPLI Abruzzo Sandro Di Addezio. Presenti anche le associazioni del territorio e Carmine Ricciardi della UILT con cui la Pro Loco ha attivato una fortunata e apprezzata stagione teatrale.

 

“Cinquant’anni non sono solo una ricorrenza, – dichiara il Presidente Scocchia – ma il risultato del lavoro silenzioso di centinaia di volontari che hanno creduto in questa associazione. La Pro Loco è di tutti: di chi c’era, di chi c’è e di chi vorrà esserci. Il nostro impegno continuerà con lo stesso spirito di sempre, mettendo al centro Bisenti, le sue tradizioni e le nuove generazioni”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.