ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Auto vs bici: il parere di Fiab Teramo sull’eterna polemica

Il parere dell'associazione

“Con l’arrivo dell’estate ed il conseguente aumento del traffico, motoristico e ciclistico, riprendono le polemiche sull’uso delle biciclette che, per alcuni, non dovrebbero circolare neppure sulle ciclabili”.

È quanto sottolinea Fiab Teramo, commentando alcune prese di posizione sui ciclisti indisciplinati che affollerebbero le strade.

“Se è vero che la bella stagione aumenta il numero di ciclisti su strade e piste ciclabili, e quindi anche le occasioni di interferenza con gli altri utenti della strada – continua FIAB – va considerato che, statisticamente, sono le automobili le principali protagoniste degli incidenti stradali, anche con esiti mortali. Ci sorprende, pertanto, che la giusta richiesta di rispetto delle norme del codice della strada, e del buon senso, sia indirizzata solo a ciclisti e pedoni, notoriamente tra i soggetti vittime della violenza stradale”.

“Ricordiamo inoltre – conclude FIAB – che non si può parlare di auto killer, biciclette impazzite o strade maledette e killer, ma che, dietro ogni evento, ci sono persone, che spesso scelgono, consapevolmente, di mettersi alla guida non in condizioni ottimali, o che decidono di non rispettare le norme del codice della strada ignorando segnaletica, impianti semaforici, limiti di velocità, regole basilari di prudenza. Per questo chiediamo maggiori controlli delle forze dell’ordine, che però, senza il senso di responsabilità di ogni singolo individuo, che vada a piedi, in bicicletta o, soprattutto, su un mezzo motorizzato, hanno poca efficacia. La vita è preziosa, occorre rispettarla… sempre”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.