ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Approvato il diploma in quattro anni all’Istituto Odontotecnico di Teramo

La novità all'Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti

Il diploma in 4 anni, perfettamente valido, per poi proseguire con un biennio dell’Istituto Tecnico Superiore (ITS), un triennio delle facoltà socio-sanitarie o con l’università.

Questo hanno deliberato il Collegio dei docenti e il Consiglio di Istituto del Polo Tecnologico Economico “Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti” di Teramo: “Un’autentica rivoluzione ideologica, formativa e culturale per la città di Teramo, per la provincia e per l’intero Abruzzo”, si legge in una nota della scuola.

“Unico Odontotecnico quadriennale della regione e una potente opportunità per i giovani che puntano ad un percorso più breve che apra le porte verso il futuro con l’anticipo di un anno, offrendo la possibilità di cogliere occasioni uniche”.

L’orario settimanale non cambia, sempre 32 ore, dalle ore 8:00 alle 14:00 dal lunedì al giovedì e dalle ore 8:00 alle 16:00 il venerdì. Due ore online a settimana da remoto e anticipo e posticipo del calendario annuale da dedicare alle esperienze della formazione scuola-lavoro, a visite tecnico-professionali, a viaggi professionalizzanti.

“Parte dell’orario scolastico si svilupperà in docenza condivisa, una grande occasione per consentire agli studenti di recuperare apprendimenti e di essere accompagnati nel percorso educativo e formativo. Il “Diploma in 4 anni” rappresenta una significativa proiezione del nostro territorio verso i profili educativi e formativi dei Paesi Europei, nei quali diplomarsi in un quadriennio è la normalità con risultati successivi negli studi universitari o professionalizzanti e nei dati occupazionali di alto riscontro positivo e favorevole per i giovani che si trovano davanti opportunità di vita con un anno di anticipo.

«Ringrazio con profonda stima gli Organi Collegiali del Polo Tecnologico Economico, che coordino, per aver colto una importantissima possibilità da offrire agli studenti e alle studentesse del nostro territorio. L’Odontotecnico poggia le sue basi formative su chimica, scienze dei materiali e biologia, discipline fondamentali per gli ITS e per il triennio di fiosioterapia, infermieristica e professioni socio-sanitarie connesse. La vocazione estetica dell’Odontotecnico, che guarda con attenzione alla cura del sorriso e dell’equilibrio del volto, rimanda altresì al proseguimento della professionalizzazione con i corsi di Estetista, offerti dalla Regione Abruzzo alle ragazze del nostro tempo e con un diploma in tasca che sicuramente potrà aprire nella vita nuove prospettive e possibilità. Non resta che studiare, prepararsi e scegliere il QUADRIENNALE ODONTOTECNICO di Teramo per costruire il proprio futuro in tempi adeguati all’Europa. Auguri cari a tutti gli studenti e le studentesse della città e della provincia di Teramo» – questa la dichiarazione della dirigente scolastica Maria Letizia Fatigati.

Per ulteriori informazioni è possibile prenotarsi alle Giornate dello studente del 17 dicembre 2025 e del 7, 16, 21 e 30 gennaio 2026 utilizzando il link

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.