ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Alba Adriatica, sicurezza e legalità: la sindaca torna sull’episodio del centro commerciale

Chiesta istituzione del posto di polizia estivo

Alba Adriatica. L’episodio di cronaca nera all’ingresso del centro commerciale La Piramide (lite con persona ferita al volto con un coltello), accende, ad Alba Adriatica, il dibattito attorno al tema della sicurezza, per la verità mai sopita.

In un corposo post apparso sui social, la sindaca di Alba Adriatica, Antonietta Casciotti, è tornata sull’episodio di domenica scorsa, parlando di “vicenda, grave, inaccettabile e meritevole della più ferma condanna.
Sindaca che precisa che solo uno dei due protagonisti della vicenda (la persona accoltellata), risiede nella cittadina costiera.

“Comprendo pienamente la preoccupazione dei cittadini: la percezione di insicurezza che oggi attraversa molte comunità italiane è reale e non va né ignorata né minimizzata. Sono timori legittimi, che meritano ascolto e risposte serie”, sottolinea la sindaca.
“Allo stesso tempo, ritengo inaccettabile che singoli episodi vengano strumentalizzati politicamente, indicando i Sindaci come capri espiatori di qualsiasi accadimento turbi le comunità, riducendo la complessità di tali fenomeni in valutazioni politiche in alcuni casi troppo semplicistiche, che non tengono conto dei reali e diffusi contesti economici, sociali, culturali, relazionali, normativi, in cui troppo spesso e sempre più, le forze dell’ordine, la polizia locale e i Sindaci si trovano effettivamente ad operare.
Alle forze dell’ordine e agli agenti della polizia locale va il mio ringraziamento per il loro impegno costante, pur agendo in un quadro normativo che non agevola certamente il loro lavoro.
Condivido pienamente la richiesta di pene giuste ed esemplari nel rispetto delle norme vigenti, perché episodi di violenza, che gettano le nostre comunità nell’insicurezza, non sono più tollerabili.
Tuttavia, è evidente che le attuali politiche nazionali in materia di sicurezza non stanno producendo risposte sufficienti tanto che si ipotizza una nuova decretazione d’urgenza, un nuovo “pacchetto sicurezza” su alcune materie già disciplinate dal codice penale.
Il tema della sicurezza merita un confronto serio ed invito tutti ad affrontare la questione superando posizioni ideologiche o di mera appartenenza politica, poiché il problema merita tutt’altro approccio e investe oggi contesti cittadini molto diversi tra loro e amministrazioni comunali che scontano tutte le medesime criticità, a prescindere dai colori politici.
Ricordo inoltre che la gestione della sicurezza urbana è compito condiviso tra il primo cittadino, il prefetto e il Ministero dell’Interno e sottacere questa ripartizione di competenze significa non affrontare il problema nella sua complessità.
I Comuni sono in prima linea su sfide enormi: dalla violenza giovanile alla cosiddetta “malamovida”, fino a forme crescenti di disagio psicosociale. Tutto questo senza un sistema stabile di finanziamenti e senza un programma strutturale nazionale.
Nonostante ciò, continueremo a fare la nostra parte, attraverso il lavoro della Polizia Locale, dei servizi sociali e delle reti di prossimità, in stretta collaborazione con le forze dell’ordine.
Ma è evidente che lo Stato deve fare la sua parte fornendo strumenti, risorse e norme adeguate”.
Antonietta Casciotti ricorda anche le proposte presentate dall’Anci al Ministro Pantedosi in tema di sicurezza e vivibilità delle cittadine.

E si ricordano anche la varie azioni messe in campo dall’amministrazione civica

Armamento della polizia locale
Procedura di mobilità per assunzione agenti
Espletata procedura concorsuale e successiva assunzione di agenti di P.L. nel rispetto della programmazione;
Assunzione in servizio istruttore direttivo “ Vice Comandante”;
Costituzione di 6 gruppi “Controllo del vicinato”;
Approvazione regolamento per il funzionamento dell’Osservatorio sulla sicurezza e legalità ( uno strumento che abbiamo voluto fortemente, frutto di un lavoro condiviso anche con la minoranza consiliare, approfondito e responsabile, e con una scelta politica altrettanto forte: il coinvolgimento ampio e trasversale di tutte le componenti della città: forze dell’ordine, scuole, categorie economiche, volontariato, controllo del vicinato, maggioranza e minoranza nella condivisione di una responsabilità comune). Rispetto alla Costituzione dell’Osservatorio l’Ente è in attesa delle comunicazioni delle previste designazioni da parte dei componenti al fine della sua formale istituzione;
Inoltrata al Ministero dell’Interno per il tramite della Competente Prefettura richiesta di: potenziamento sul territorio delle forze dell’ordine anche attraverso il potenziamento dell’organico della locale stazione dei carabinieri; l’insediamento di un presidio di polizia permanente; l’intensificazione di servizi di prevenzione, vigilanza e controllo anche attraverso operazioni ad “alto impatto”;
Emessa ordinanza limitativa dell’orario delle attività commerciali e pubblici esercizi nelle aree limitrofe la stazione ferroviaria. Nessuna segnalazione di inosservanza pervenuta;
Approvazione nuovo regolamento di videosorveglianza;
ulteriore investimento finanziario per l’efficientamento del sistema di videosorveglianza;
attivazione utenze per formazione continua sia teorica che pratica per gli agenti di P.L. Attivato corso di formazione on line per materie specifiche di settore per tutti gli operatori;
in fase di approvazione il nuovo regolamento del Corpo di Polizia Locale;
sistema radio: in fase di ristrutturazione. La procedura risulta chiusa in attesa di risposta dal Ministero;
Approvato PIAO con previsione di assunzione di nuovi agenti di polizia locale tramite scorrimento di graduatorie e nuova procedura concorsuale;
Potenziamento dei servizi a piedi in aree sensibili da parte degli agenti della polizia locale.
Amministrazione che ha avanzato a questore e prefetto la richiesta di prevedere un posto di polizia estivo per il 2026.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.