Alba Adriatica, nuovo piano asfalti da 1,5 milioni: lavori a marzo
Diverse strade interessate dall'intervento per quasi 7 km

Alba Adriatica. Sta per prendere il via un nuovo e importante programma di ripristino dei manti stradali in una serie di strade cittadine: operazione pianificata dall’amministrazione comunale e che garantirà decoro e percorribilità di arterie comunali.
La giunta comunale ha infatti approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo al quarto piano di interventi di manutenzione straordinaria, per un investimento complessivo di 1.500.000 euro, di cui 1.165.000 euro destinati ai lavori a base d’asta. L’opera sarà finanziata tramite mutuo da contrarre con la Cassa Depositi e Prestiti.
L’intervento interesserà diverse vie comunali, per un totale di 6.910 metri lineari e 62.534 metri quadrati di superficie. Oltre al rifacimento dei manti stradali, sono previsti anche il rialzo dei pozzetti e il rinnovamento della segnaletica orizzontale.
Le strade oggetto dei lavori sono state individuate in base al loro stato di usura, criterio che guiderà anche i futuri piani di manutenzione previsti per il 2026 e il 2027, così da proseguire nel percorso di messa in sicurezza della rete viaria.
L’avvio dei lavori è previsto per marzo 2026, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per la circolazione e consegnare alla cittadinanza strade più sicure e funzionali in vista della stagione primaverile ed estiva.
“Continueremo a realizzare interventi utili e necessari per la nostra comunità, nel rispetto degli equilibri di bilancio e delle priorità individuate”, si legge in una nota del gruppo consiliare Uniamo Alba.



