Pescara, navette gratuite per raggiungere il cimitero dei Colli
Servizio al via da domani 30 ottobre

Anche quest’anno, su iniziativa del Comune di Pescara, sarà garantito il servizio gratuito di bus navetta per raggiungere il cimitero di Colli Madonna in occasione della commemorazione dei defunti.
Un servizio aggiuntivo per la Tua che prenderà il via domani, giovedì 30 ottobre, e proseguirà fino a domenica 2 novembre, con questo itinerario (dalle ore 9 alle 17, con partenza ogni 15 minuti, come da file di Tua allegato): parcheggio comunale del piazzale Conad che fa da capolinea (rotatoria via Di Sotto) – Salita Tiberi – Strada Colle di Mezzo – Strada Pandolfi – Via Di Sotto e ritorno al capolinea al Parcheggio comunale.
In totale sono previste 33 corse al giorno, annunciano l’assessore alla Mobilità Adelchi Sulpizio e quello ai cimiteri Mariarita Carota.
“Anche quest’anno, come è stato già fatto negli anni scorsi con un’ottima riuscita, vogliamo disincentivare l’utilizzo delle auto private e favorire l’uso dei mezzi pubblici, evitando il congestionamento del traffico nella zona del cimitero, che in questi giorni è particolarmente affollata di auto e dove scarseggiano i posti auto. Così si migliora, di conseguenza, la qualità della vita dei cittadini. Andiamo incontro, in particolare, alle esigenze degli anziani che desiderano raggiungere il cimitero dei Colli per salutare i propri cari e non hanno la possibilità di farlo, perché non hanno un mezzo o non possono mettersi alla guida. E’ il Comune a sostenere le spese di questo servizio e invitiamo tutti gli interessati a usufruirne”, dice Sulpizio.
“I nostri cimiteri sono pronti per accogliere tutti coloro che vorranno far visita ai propri cari”, dice il vice sindaco Carota. “Durante l’anno gli interventi sono costanti, nelle due strutture dei Colli e di San Silvestro, ma in questi giorni c’è una particolare attenzione, una cura maggiore, per garantire il massimo decoro ai cimiteri della città e per aprire le porte ai tanti che vorranno ricordare e rendere omaggio a chi non c’è più”, prosegue Carota. “Si tratta di un momento particolare, di raccoglimento, rispetto al quale il Comune si è attivato per snellire il traffico e agevolare chi vuole raggiungere il cimitero dei Colli ma rischia di non trovare il parcheggio in prossimità della struttura. I posti ci sono e sono numerosi, invece, al piazzale Conad, dove si prende la navetta”.
Questi gli orari, pubblicati da Tua.
Per quanto riguarda la viabilità, a partire da domani, 30 ottobre, e fino al 2 novembre, sarà disciplinata come segue (in allegato c’è l’ordinanza) .
Cimitero COLLI MADONNA:
• Senso unico in via Colle di Mezzo, nel tratto tra strada Ciattoni e via Pandolfi,
con direzione di marcia est/ovest (a salire).
Qualora dovessero verificarsi problemi di viabilità a causa dell’eccessivo traffico, il Corpo di Polizia Locale, può, a propria discrezione, disciplinare a senso unico di marcia via Colle di Mezzo, nel tratto compreso tra via del Santuario e strada Ciattoni, con direzione est/ovest (a salire).
Cimitero SAN SILVESTRO:
• Divieto di sosta e fermata con rimozione forzata sui due lati di via Luciani, per tutta la lunghezza;
• Senso unico su via Vallelunga, direzione di marcia mare-monti, nel tratto
compreso tra l’ingresso del nuovo cimitero e via Colle Renazzo.
ECCO GLI ORARI DI PARTENZA DEL BUS NAVETTA TUA: 9.00 – 9.15 – 9.30 – 9.45 – 10.00 – 10.15 – 10.30 – 10.45 – 11.00 – 11.15 – 11.30 – 11.45 – 12.00 – 12.15 – 12.30 – 12.45 – 13.00 – 13.15 – 13.30 – 13.45 -14.00 – 14.15 – 14.30 – 14.45 – 15.00 – 15.15 – 15.30 – 15.45 – 16.00 – 16.15 – 16.30 – 16.45 – 17.00.



