
Giulianova. Venerdì 1 agosto, nell’ambito della rassegna “ Approdo- Borgo in Festival”, si terrà in piazza Buozzi “La Notte dei Tesori d’Abruzzo”, serata-spettacolo che coniuga, in un’accattivante alchimia, musica, narrazione e riconoscimenti a personalità e realtà d’eccellenza del territorio abruzzese.
L’evento, con inizio alle 21:30 e ad ingresso libero, è curato da Paolo De Siena, patrocinato e sostenuto dal Comune di Giulianova, realizzato in collaborazione con Acs, l’associazione Ark’Arte, il consorzio BIM Teramo e la Fondazione Tercas.
La serata sarà condotta dalla giornalista Maria Rita Piersanti. La musica, invece, sarà quella, straordinaria, dell’Orchestra Tesori d’Abruzzo, diretta da Marco Ciccone, che proporrà un vasto repertorio di colonne sonore e arrangiamenti di brani di autori con origini abruzzesi o comunque legati alla la nostra regione. In scena anche l’attore Alessandro Scafati, voce recitante, e lo storico Sandro Galantini, con un contributo speciale. Le melodie si intrecceranno armoniosamente con le narrazioni, i momenti di premiazione e le letture, contribuendo a creare un racconto emotivo continuo e coinvolgente.
Anche quest’anno verranno conferiti premi a figure che si sono distinte in diversi ambiti: a Manuela Formichella, il Premio per la Musica; a Massimiliano Di Silvestre, il Premio per l’Imprenditoria; a Benedetta Montefiore, il Premio per la Danza; a Claudio D’Archivio, il Premio per l’imprenditoria sanitaria e mecenatismo culturale; ad Angelo Cordone, il Premio per la Direzione e organizzazione in ambito di sanità d’eccellenza. A questi si aggiungeranno i riconoscimenti alle attività storiche, a testimonianza del legame profondo tra Giulianova, la sua vocazione commerciale e la tradizione artigianali.
“ “La Notte dei Tesori d’Abruzzo” -spiega l’ideatore e direttore artistico Paolo De Siena – è un progetto nato dal desiderio di mettere al centro persone, saperi e impegno. L’Orchestra Tesori d’Abruzzo è parte essenziale di un racconto che intreccia cultura, arte e lavoro: attraverso la sua musica ne scandisce i tempi, ne amplifica le emozioni e ne disegna l’anima. Ringrazio il Comune di Giulianova per aver sostenuto e ospitato questa serata, in particolare, per la disponibilità e l’entusiasmo, il sindaco Jwan Costantini, gli assessori Marco Di Carlo e Nausicaa Cameli”.
“A nostra volta – sottolinea l’assessore Cameli – esprimiamo la riconoscenza dell’ Amministrazione Comunale agli organizzatori. Siamo certi che, quella di venerdì, sarà una grande festa cittadina, un’ occasione memorabile per raccontare la città e il territorio”
“ Fondamentale, va detto, è stato l’assessore Paolo Giorgini che, come noi, ha creduto nell’iniziativa- aggiunge l’assessore Di Carlo – “La Notte dei Tesori d’ Abruzzo” appartiene a tutti: ai cittadini, alle famiglie, alle associazioni, all’imprenditoria e agli operatori della cultura. Sarà uno spettacolo dove ciascuno avrà il suo posto, un grande contenitore di idee, ricordi, sentimenti, progetti”.