
Giulianova. La pittrice e grafica Mirta Maranca ,nata Pescara dove vive e lavora, inaugurerà una mostra di pittura , dal titolo “ La magica esuberanza del colore ”, a Giulianova (TE),dal 5 al 12 luglio .Mirta Maranca ha frequentato il Liceo Artistico a Pescara e ha continuato gli studi artistici all’Accademia di Belle Arti di Roma, e l’Accademia di Urbino due città imbevute di arte classica che le hanno inculcato l’amore per la figura umana e le forme del mito greco.
Il suo figurativo dotato di caratteristiche coloristiche che ricordano l’Espressionismo ,si mescola alla personale visione dei soggetti e al particolare segno incisivo ,conferendo ai dipinti una grande carica emotiva pur nella compostezza delle figure.(Francesco Gallo) La pittura di Mirta Maranca non è mai casuale, ma è frutto di ricerche analitiche in molti campi della cultura. Le sue immagini delicate e fragili emergono con forza da colorazioni accese e da profonde oscurità che s’inabissano nell’ignoto e , dalla realtà della tela ,conducono al sogno .Possiamo affermare che la pittura di Mirta Maranca è ricca di ricerca di lavoro accompagnati dal rigore stilistico .La natura raffigurata dai monti ,dagli alberi, dalle ginestre ,dai casolari e dalle chiese solitarie è un momento di contemplazione con il quale l ‘uomo moderno cerca nella solitudine la pace interiore . (Roberto Franco).
La qualità della trattazione cromatica è riflessa nella luce d’Autunno che i suoi colori emanano in alcune tematiche , con “gioiosa esuberanza”. I rami intricati dei cardi con le loro foglie spinose occupano con spirito compositivo l ‘intero spazio della tela con pungenti fiori violacei. (Maria Cristina Ricciardi)
La mostra sarà aperta dalle 19.00 alle 24.00 tutti i giorni.