Serie D, in casa il Giulianova è senza ostacoli: battuta anche la Maceratese VIDEO
I gol arrivano dai centrocampisti: quarta vittoria consecutiva in casa

Giulianova-Maceratese 2-1
Giulianova (3-5-2): Negro, Morri, Petrosa, Vuillermoz, Esposito, Cissè (7′st Agostini), Bolondi, Scarsella, Scimia, Odianose (5′st De Silvestro), Martiniello (46’st Mbaye). A disp: Vandelli, Di Ruggiero, Panzera, Machì, Fiaschi, Callegari. All: Rosario Pergolizzi
Maceratese (4-2-3-1): Gagliardini, Marchegiani, Siniega, Lucero, Ciattaglia, De Angelis, Sabbatini (36′st Ruani), Marras, Gagliardi (36′st Cirulli), Osorio, Arbusti (36′st Lorenzi). A disp: Cusin, Sciarra, Morganti, Mastrippolito, Ambrogi, Papa. All: Matteo Possanzini
Arbitro: Francesco Ennio Gallo di Bologna
Assistenti: Polichetti di Salerno e Criscuolo di Torre Annunziata
Reti: 43’pt Scarsella (G), 46’pt Arbusti (M), 26’st Scimia (G)
Note. Spettatori 2mila circa. Angoli 6-8. Ammoniti: Scimia, Esposito, Scarsella (G). Recuperi: 1′ 5′
Giulianova. Non ruba l’occhio in fatto di estetica, ma è una squadra compatta, capace di leggere ogni situazione con grande accortezza. E poi i numeri, che non mentono mai, sono emblematici. Quarta vittoria consecutiva in casa, sesta gara utile e 14 punti nelle ultime sei partite e ottavo posto in classifica.
E’ il Giulianova targato Pergolizzi, che supera di misura, soffrendo anche il giusto nel finale, un’ottima Maceratese e chiude il 2025 in casa con un successo, il secondo di fila dopo il derby con il Chieti e si arrampica a quota 22 in classifica. Gara vissuta molto sugli episodi quella del Fadini con due formazioni disegnate e pensate in maniera diametralmente opposte. Pergolizzi si affida al 3-5-2, ripresenta Negro in porta (decisivo nella ripresa), con Esposito quinto a destra. Mediana con Scarsella centrale, e Odianose, in avanti, a far coppia con Martiniello.
Questa volta la differenza, in zona gol, la fanno due centrocampisti al primo centro in stagione (prima Scarsella e poi Scimia). Nel mezzo c’è tanta Maceratese in fatto di possesso palla e gestione dei ritmi. Marchigiani che hanno la forza di pareggiare subito il gol di Scarsella, che va a segno su azione d’angolo, a dimostrazione della pericolosità dei giallorossi su questo aspetto, con il tacco del giovanissimo Arbusti. Nella ripresa, la squadra di Possanzini ha un paio di grandi opportunità per trovare il vantaggio. Che invece trova il Giulianova con lo sfondamento di Bolondi e lo scavetto decisivo di Scimia.
Nel frattempo, il tecnico di casa ha riportato Esposito in mediana, dopo l’ingresso di Agostini, e l’impiego di Di Silvestro, che ha anche una buona opportunità. Nel finale il Giulianova contiene il ritorno dei marchigiani, che hanno alcune situazioni interessanti sotto porta, ma la difesa giallorossa si compatta e traghetta un successo di grande valenza. Con il sostegno costante di curva (che ricorda con uno striscione l’anniversario del compianto Danilo Di Vincenzo) e tribuna. Vittoria che ora consente di respirare un pochino, prepararsi alle due trasferte consecutive (prima Ostiamare e poi Sora dopo la sosta) e magari fare il punto della situazione sul fronte mercato.






