ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
PubbliredazionaliL'Aquila

I Cantieri dell’Immaginario: grande chiusura con Renga e Nek

Sayonara Tortoreto

L’Aquila si prepara alla grande chiusura de “I cantieri dell’Immaginario” con il concerto sold out di due big della musica italiana, Francesco Renga e Nek.

 

L’evento, a cura della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, nell’ambito della sesta edizione della rassegna “Nell’ombra della musica italiana”, è in programma per domani sera, 6 agosto, alle 21.30, alla Scalinata di San Bernardino, suggestivo scenario che ha fatto da sfondo ai tanti appuntamenti del ricco cartellone estivo de “I Cantieri dell’Immaginario”, sotto la direzione artistica del Maestro Leonardo De Amicis, per un totale di 34 eventi per 25 giornate di spettacoli.

Dopo la loro partecipazione a Sanremo 2024, Francesco Renga e Nek tornano sul palco. Insieme hanno realizzato l’album “RengaNek”(Epic / Sony Music): dodici brani eseguiti da entrambi gli artisti, evidenziando la grande sinergia che unisce le loro voci, capaci di creare un connubio unico, con sfumature sonore diverse e complementari rispetto a quelle finora affrontate nelle loro carriere soliste.

Il concerto ripercorre i grandi successi, compreso il brano sanremese “Pazzo di te” e il nuovo singolo “Dolcevita”, eseguiti da entrambi gli artisti, sia singolarmente che insieme, dimostrando la grande sinergia che unisce le loro voci, capaci di creare un connubio unico, con sfumature sonore diverse e complementari da quelle finora affrontate nelle loro carriere soliste.

Francesco Renga quest’anno celebra 40 anni di carriera, realizzando più di 1900 concerti, 9 partecipazioni al Festival di Sanremo e collezionando singoli di successo: da Raccontami a La tua bellezza, da Angelo (brano vincitore del Festival di Sanremo 2005) a Meravigliosa (la Luna) e tantissimi altri.

Nek, Filippo Neviani, ha festeggiato nel 2022 i suoi 30 anni di attività, con oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Tantissimi i successi: da “Laura non c’è” a “Se io non avessi te”, da “Almeno stavolta” a “Lascia che io sia”, senza dimenticare la cover di “Se telefonando”, eseguita sul palco del Festival di Sanremo nel 2015. Negli ultimi anni è stato impegnato anche nella conduzione di programmi televisivi.

La rassegna estiva del Comune dell’Aquila è organizzata in collaborazione con gli enti culturali del territorio finanziati dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo (FNSV) – ovvero Teatro Stabile d’Abruzzo, Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, Gruppo Emotion, Teatro dei 99, I Solisti Aquilani, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Teatro Zeta –, Accademia delle Belle Arti dell’Aquila e Conservatorio di Musica “Alfredo Casella”, con il coordinamento del TSA.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio