
Giulianova. Successo casalingo per la Deco Amicacci Abruzzo, che davanti al proprio pubblico supera la Crich PDM Treviso con il punteggio di 63-49, nella terza di ritorno della Serie A. Una partita che è stata molto più combattuta rispetto ai pronostici, con i trevigiani che a dispetto dell’ultimo posto in classifica hanno dato filo da torcere alla squadra di casa per oltre tre quarti.
Nei primi minuti di gioco l’Amicacci prende il comando grazie a due canestri consecutivi di Gabriel Benvenuto, splendidamente pescato da Charlie McIntyre. Lo stesso britannico realizza su un grande scarico di Luigi Topo, per il +4 dei padroni di casa. Treviso però ingrana in attacco, guidata dal brasiliano De Miranda, che piazza la tripla del pareggio. Risponde da dietro l’arco Dimitri Tanghe con due tiri pesanti, ma gli ospiti sono reattivi e restano in scia chiudendo il primo quarto con un appoggio a fil di sirena di Giacomo Tosatto servito dal solito De Miranda (18-16).
Il secondo quarto vede un inizio favorevole dell’Amicacci, ancora con Benvenuto nel pitturato a firmare il +5. Gli avversari non si scompongono e trovano il pareggio con due giochi da tre punti consecutivi di Feltrin e Tosatto. Dopo qualche errore di troppo al tiro l’Amicacci ritrova il canestro con un bel tiro di Tanghe. Lo stesso azzurro libera Wallace Carvalho nel pitturato per il +3 ma Treviso torna ancora a contatto andando a segno dalla lunetta per il -1 all’intervallo (30-29).
La ripresa si apre con i trevigiani che riescono a mettere la testa avanti con Nicola Favretto e Milan Slapnicar, che fanno sentire la loro presenza sottocanestro. I canestri dalla media di Joel Boganelli e di Ibrahim Mandjam nel pitturato ridanno slancio all’Amicacci, anche grazie all’intensità difensiva. La squadra di coach Di Giusto amplia il vantaggio, con due contropiedi da palla recuperata finalizzati da Benvenuto. Al canestro di Tosatto rispondono McIntyre e Boganelli nel finale di terzo quarto, che si chiude sul +10 per gli abruzzesi (49-39).
Il solito Gabriel Benvenuto apre il quarto periodo con le sue finalizzazioni. Treviso non molla con un parziale firmato da De Miranda, Favretto e Slapnicar, che riporta a -8 la squadra di coach Castellucci. L’Amicacci però dà una nuova accelerata e chiude i giochi con Benvenuto, Tanghe e Boganelli e un contropiede finalizzato da Mandjam (63-49).
Una vittoria che conferma gli abruzzesi al terzo posto in Serie A, tornerà con il turno infrasettimanale di mercoledì 25 febbraio. Nel prossimo week-end andrà invece di scena la Final 4 di Coppa Italia, in programma sabato 21 e domenica 22 febbraio a Porto Torres. La Deco Amicacci affronterà la Dinamo Lab Sassari nella seconda semifinale alle ore 18:30 di sabato, preceduta dalla sfida tra Briantea84 Cantù e il Santo Stefano Kos Group. Le vincenti si contenderanno il trofeo nella mattinata di domenica.
Tabellino
Deco Amicacci Abruzzo: Benvenuto 21 (10reb), Carvalho 4, Topo, Hansson, Tanghe 14 (5reb, 8ass), Giuranna, Mandjam 7, Boganelli 8, Greco Brakus, McIntyre 9 (7ass). All. Di Giusto.
Crich PDM Treviso: Tosatto 11, Feltrin 2, De Miranda 9, Slapnicar 9, Dal Fitto 1, Favretto 17. All. Castellucci.
Serie A – Risultati 3^ giornata di ritorno
Banco di Sardegna Sassari – Reggio Calabria BiC 79-80
Montello Bergamo – E-Ambiente Porto Torres (rinviata)
S. Stefano KOS Group – Menarini Firenze 66-57
Deco Amicacci Abruzzo – Crich Treviso 63-49
Unipol Cantù – Banca delle Terre Venete Vicenza 84-32
Classifica
22 punti: Cantù
20 punti: Sassari
18 punti: Deco Amicacci Abruzzo
16 punti: S. Stefano
14 punti: Porto Torres*
12 punti: Reggio Calabria
6 punti: Bergamo*, Firenze
2 punti: Vicenza, Treviso
* 1 partita in meno



