
Martinsicuro. Domenica 27 luglio 2025, alle ore 19:00, il cortile del Museo delle Armi Antiche di Martinsicuro ospiterà uno degli eventi più suggestivi dell’estate: a presentare la serata sarà il pittore Leonardo Carapucci, volto noto e apprezzato del panorama culturale locale.
Lo spettacolo vedrà protagonisti il maestro falconiere Alessandra Giampaoli e il gruppo Hawk Service, che si esibiranno in affascinanti dimostrazioni di volo e tecniche di caccia con rapaci, trasportando il pubblico in atmosfere da pieno Medioevo. A rendere ancora più magica la serata sarà il gruppo Ars Antiqua di Maddalena della Noce, con danze storiche e musiche antiche eseguite dal vivo.
L’avv. Eugenio Galassi introdurrà l’evento, che sarà arricchito dall’intervento in collegamento video da Palermo del Gran Maestro Corrado Maria Armeri, dell’Ordine dei Cavalieri Templari Federiciani. Il suo intervento sarà dedicato alla figura dell’imperatore Federico II di Svevia, autore del celebre trattato De arte venandi cum avibus, caposaldo della falconeria medievale.
L’iniziativa fa parte del calendario culturale “Museo da Vivere” – V Memorial Nino Torquati, promosso con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Martinsicuro.