
Sant’Egidio alla Vibrata. Nel primo pomeriggio di oggi, 8 gennaio, una squadra del distaccamento dei vigili del fuoco di Nereto è intervenuta in viale Marche, sulla Statale 259, a Sant’Egidio alla Vibrata, a seguito di una perdita dalla rete del gas metano.
La fuga di gas è avvenuta durante uno scavo per la posa della fibra ottica eseguita con tecnologia TOC (Trivellazione Orizzontale Controllata). La testa di perforazione teleguidata ha danneggiato la tubazione del gas metano della media pressione, provocando una fenditura da cui è fuoriuscito il metano. La fuga di gas ha prodotto un forte sibilo avvertito in zona. A causa della perdita di gas è stato bloccato il traffico veicolare sulla strada di collegamento con la provincia di Ascoli Piceno ed evacuate alcune abitazioni nelle immediate vicinanze del luogo dell’incidente. Sul posto sono intervenuti i tecnici dell’azienda che gestisce la rete di distribuzione del gas, per intercettare la tubazione del gas e bloccare il flusso del metano.
Sul luogo dell’incidente hanno operato anche i carabinieri di Sant’Egidio alla Vibrata per interdire il traffico veicolare che è rimasto bloccato per tutta la durata delle operazioni di intervento. In serata, poco prima delle 20, in un’abitazione lontana alcune centinaia di metri dal punto in cui si era verificata la fuga di gas si è verificata un’esplosione che ha investito una famiglia del posto.
Uno dei tre componenti, 47 anni, della famiglia ha subito ustioni più gravi ed è stato trasportato all’ospedale di Teramo per le cure del caso. Sul posto sono state inviate ulteriori squadre dei vigili del fuoco dei Comandi di Teramo e Ascoli Piceno che hanno provveduto a evacuare circa 70 abitazioni presenti in nell’area interessata. Inoltre i vigili del fuoco, in collaborazione con i tecnici dell’azienda Ruzzo Reti, stanno operando per rilevare eventuali atmosfere esplosive all’interno dei pozzetti della rete fognaria e nei locali servizi igienici delle abitazioni evacuate. Sul posto si è recato anche il Sindaco di Sant’Egidio alla Vibrata, Annunzio Amatucci, per le valutazioni di competenza e per provvedere all’allestimento di un centro dove ospitare temporaneamente la popolazione evacuata.



