ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Prima PaginaSport

Basket, solito copione per Roseto: altro ko nel finale, Torino passa al PalaMaggetti

La Liofilchem recrimina ancora per un clamoroso errore nel possesso decisivo

LIOFILCHEM ROSETO – REALE MUTUA TORINO 69-73 (16-14; 20-17; 14-17; 19-25)

ROSETO: Sabatino 2, Gaeta n.e, Cannon 18, Laquintana 9, Petrovic 9, Donadoni 2, Robinson 14, Del Chiaro, Tsetserokou 6, Timperi 1, Di Gregorio n.e, Cinciarini 8. Coach Giovanni Bassi

TORINO: Eruke n.e, Schina 10, Bruttini 14, Allen 7, Stazzonelli 4, Massone 10, Cusin 2, Severini 8, Teague 16, Tortù 2. Coach Paolo Moretti

Tiri da due  Roseto 22/34, Torino 17/33. Tiri da tre 7/22, 8/22. Tiri liberi 4/8, 15/16. Rimbalzi 29 (25+4), 30 (24+6)

 

Epilogo finale che sta diventando più scontato di certi fotoromanzi degli anni ’70 dello scorso secolo: la Liofilchem Roseto perde ancora nelle battute conclusive al PalaMaggetti. Questa volta a beneficiarne è una Reale Mutua Torino, in giornata tutt’altro che ottimale ma che nelle ultime azioni viene guidata da Teague, che fin lì aveva fatto ben poco. I biancazzurri recriminano per aver gettato alle ortiche il possesso decisivo sull’asse Robinson-Cannon.

Tsetserokou, a sorpresa in quintetto assieme a Cannon, spreca in avvio due tiri liberi e commette fallo nella successiva azione difensiva. Massone da tre punti sblocca il risultato per gli ospiti, con Roseto che però risponde andando a bersaglio con Tsetserokou, Cannon, Laquintana e Robinson, passando in vantaggio di cinque. Torino accorcia sull’8-6 al 5’. Due contropiedi conclusi da Laquintana danno il +6 alla Liofilchem ed inducono Moretti al time-out. Gli ospiti faticano ancora per un paio di minuti prima di ingranare in fase offensiva, riuscendo ad innescare splendidamente Bruttini in tre occasioni: aggancio a 1’20” dalla fine della frazione, che termina però dopo un canestro di Cannon allo scadere sul 16-14.

Torino caccia la freccia con Severini da tre ed allunga con la penetrazione di Massone, ma Cinciarini impatta di nuovo centrando la tripla. L’equilibrio permane anche al 15’, raggiunto con Roseto che torna avanti grazie a Petrovic, a segno da oltre l’arco per il 26-25. Roseto prova ad allungare con Cannon, che in un’occasione timbra il cartellino ma che nella seconda si fa scivolare il pallone al momento di depositare a canestro; i ragazzi di Bassi però riescono nell’intento a 3’ dall’intervallo, portandosi sul +6 ancora con Petrovic. Moretti tiene a riposo da alcuni minuti Teague ed Allen, quest’ultimo gravato di due falli in 7’ di utilizzo. Prima dell’azione che precede il riposo, con la Liofilchem +7, Moretti rigetta nella mischia gli americani che confezionano il 36-31 col quale si va all’intervallo lungo. Best scorer Laquintana con 9.

 

Cannon fa subito +7 alla ripresa del gioco, ma i padroni di casa sprecano varie opportunità da sotto canestro per scappare ulteriormente: nel frattempo però non pervenuta la Reale Mutua in attacco; così Robinson si arresta da 5 metri e firma il 40-34. Torino si sblocca dopo 3’20” con una tripla di Schina, bissata un minuto dopo da Allen. Tsetserokou in penetrazione però fa 42-37 al 25’; poco dopo i biancazzurri tornano +7 ancora con Cannon. Roseto continua a comandare la gara, respingendo ogni possibile tentativo di rimonta fino a quando a 45” dalla fine del terzo quarto Schina da tre riporta il risultato in parità; sempre il numero 8 ospite risponde (dalla lunetta) alla conclusione di Sabatino, ma Robinson in corsa allo scadere sigla il 50-48 al 30’.

Botta e risposta Teague-Petrovic da tre, poi Bruttini fa 53-53 al 33’. Colpiscono però dalla lunga distanza in rapida successione Massone e Severini: Torino vola sul +6 a 6’25” dalla fine. La Liofilchem non vuole mollare e raggiunge il 35’ sotto 57-63.  Roseto torna -2 ma 3’ dal termine con Cinciarini, ma a parti inverse Teague dalla lunetta raddoppia il gap quando mancano 2’44”. Robinson da distanza siderale colpisce da tre, la Liofilchem è -1 ma Torino non trema e realizza due volte con Teague in penetrazione: 66-71 e time-out Roseto a 1’15”dalla fine. Robinson non ci arrende e trova ancora il bersaglio da oltre l’arco: 69-71 a 65” dal suono della sirena. Verona fallisce due possessi per chiudere definitivamente la pratica, così Roseto si ritrova a gestire l’ultimo pallone con Robinson che sembra pescare magicamente il fin lì ottimo Cannon che a 3” dalla fine non controlla e fa finire palla sul fondo; così Teague ha dalla linea della carità i match point e non trema: 2/2, 69-73.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.