
Pescara. Cinquecento studenti delle scuole superiori, undici istituti coinvolti e quarantadue associazioni di volontariato saranno domani, martedì 16 dicembre, al padiglione Daniele Becci del Porto turistico di Pescara per l’edizione 2025 di Scuola e volontariato, il programma regionale del Csv Abruzzo Ets.
L’appuntamento, costruito in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale, punta a rafforzare il legame tra formazione e cittadinanza attiva.
Per la prima volta è prevista una mattinata dedicata agli universitari: trenta studenti dell’Università ‘d’Annunzio’ seguiranno quattro interventi in stile Tedx, focalizzati su partecipazione, responsabilità sociale, sostenibilità e orientamento.
La giornata riunirà anche venti docenti referenti e circa 170 volontari associativi impegnati nei percorsi formativi che accompagneranno gli studenti durante l’anno.
L’iniziativa è stata presentata in Comune alla presenza del sindaco Carlo Masci, dell’assessore alle Politiche sociali Patrizia Martelli, della dirigente Roberta Pellegrino, del presidente di Innext Federico Bonetti e dei rappresentanti del Csv Abruzzo.
Per il presidente Casto Di Bonaventura l’appuntamento rappresenta “una nuova piazza di confronto tra istituzioni, lavoro e percorsi di gratuità”.
Masci ha definito la manifestazione “un’occasione concreta per riflettere sul futuro”, mentre Martelli ha parlato di “una lezione diversa, utile ad avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato”.



