ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Compie 30 anni il calendario della polizia locale di Montesilvano

Montesilvano. È stato presentato questa mattina, nella cornice della Sala Consiliare del Comune di Montesilvano, il nuovo Calendario 2026 della Polizia Locale.

Un’edizione speciale che non solo scandisce il tempo, ma celebra un traguardo storico: i 30 anni dalla prima edizione del calendario del Corpo.

​L’opera di quest’anno è un viaggio visivo attraverso le quasi duecento manifestazioni che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso, mettendo in luce il legame indissolubile tra la Polizia Locale e la vita sociale della comunità. Dalla Befana di Gennaio ai grandi concerti estivi, fino alle celebrazioni natalizie con Giò Di Tonno, ogni mese racconta un pezzo di storia cittadina.

Ad introdurre questa mattina il nuovo calendario, il sindaco Ottavio De Martinis con il presidente del consiglio comunale Valter Cozzi, l’assessore alla Viabilità e Polizia locale Lino Ruggero, l’assessore ai grandi Eventi Corinna Sandias, il comandante della Polizia locale, Nicolino Casale, il disegnatore Marco D’Agostino (Responsabile Ufficio Tecnico Traffico e Mobilità) e una nutrita rappresentanza di agenti appartenenti al Corpo di Polizia città di Montesilvano.

​Il Sindaco Ottavio De Martinis: ​”Questa edizione rappresenta un traguardo importante che racconta trent’anni di storia, cambiamenti e crescita della nostra comunità. Il ruolo della Polizia Locale si è evoluto costantemente, diventando centrale nella vita quotidiana. Questo calendario vuole essere un omaggio all’impegno silenzioso ma determinante di donne e uomini che garantiscono sicurezza e ordine, permettendo ai cittadini di godere appieno dei momenti di aggregazione. Auguro a tutti un sereno 2026, con la speranza che questo calendario sia un segno tangibile di unità per tutta Montesilvano.”

​Il Comandante della Polizia Locale, Nicolino Casale: ​”Abbiamo voluto dedicare le tavole di quest’anno alle oltre duecento manifestazioni svoltesi sul territorio, eventi che hanno dato lustro alla città a livello regionale e nazionale. I miei agenti sono stati protagonisti discreti, dimostrando spirito di abnegazione e sacrificio per rendere semplice ciò che appariva difficile, limitando al minimo i disagi per la cittadinanza. Ringrazio il Maestro Marco D’Agostino che ha saputo illustrare magistralmente questo spirito nelle sue tavole.”

​Il Maestro, Marco D’Agostino: “Realizzare questo calendario ha per me un valore doppio: come tecnico mi occupo quotidianamente della logistica e della sicurezza stradale che rendono possibili questi eventi, come artista ho cercato di trasporre su carta l’emozione di quei momenti. Ogni tavola è una sintesi tra il rigore della divisa e la vivacità dei colori della nostra città in festa. Per questo nuovo anno ho pensato di immortalare gli eventi della nostra Città a cui la Polizia Locale partecipa attivamente”.

Il calendario attraversa l’anno con illustrazioni iconiche:

Inverno: La tradizione della Befana e l’energia del Pulpa Festival a Febbraio.

Primavera: Lo sport con la maratona Up and Down, la solennità della Liberazione e l’arte in Largo Venezuela a Maggio.

Estate: Il lungomare pedonalizzato, la Notte del Birillo, il Summer Festival con il ritratto di Serena Brancale e il prestigioso Premio Dean Martin ad Agosto.

Autunno: La mobilità dolce di Bimbinbici, il Villaggio degli Eroi e la rievocazione medievale Montesilvano Sine Tempore.

Dicembre: Il calore del Natale con l’immagine di Giò Di Tonno.

​Le pagine finali dell’opera ospitano una sezione storica con la raccolta delle vecchie edizioni, una rassegna stampa dedicata all’operato dei Vigili e un doveroso omaggio a San Sebastiano, patrono della Polizia Locale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.