ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Scuola: il Comune di Penne paga il trasporto agli studenti non residenti

Penne. L’amministrazione comunale di Penne ha deliberato l’erogazione di un contributo economico finalizzato a sostenere il costo dell’abbonamento per il trasporto degli studenti non residenti iscritti al primo anno degli istituti secondari della città.

“È una scelta concreta – ha dichiarato il sindaco Gilberto Petrucci – che nasce da una visione chiara: sostenere il diritto allo studio e difendere le aree interne. Un impegno che l’amministrazione comunale da me guidata porta avanti con responsabilità e convinzione, perché crediamo che l’accesso all’istruzione non debba mai essere ostacolato dalla distanza o dalle difficoltà economiche”.

La somma stanziata in questa prima fase è pari a 5.000 euro, risorse che potranno essere incrementate in base ai dati certificati che perverranno dai due istituti superiori cittadini: i Licei ‘Luca da Penne – Mario dei Fiori’ e l’Istituto Tecnico e per Geometri ‘Guglielmo Marconi’.

Il sostegno economico comunale è cumulabile con altre agevolazioni.

“Penne è una città tranquilla, dotata di spazi per lo sport e per le attività culturali, dalla biblioteca al teatro, ed è ben collegata con i mezzi di trasporto pubblico”, ha aggiunto il primo cittadino, sottolineando il ruolo della città come punto di riferimento formativo per un ampio territorio.

L’amministrazione comunale ha inoltre previsto un contributo finanziario aggiuntivo a sostegno delle attività extrascolastiche dell’Istituto Comprensivo ‘Giardini-Paratore’, rafforzando così l’attenzione verso l’intero percorso educativo degli studenti.

“Investire sui giovani significa investire sul futuro della nostra comunità. Significa rendere Penne attrattiva, inclusiva, capace di accogliere e sostenere chi sceglie di formarsi qui”, ha concluso il sindaco Petrucci.

La popolazione scolastica complessiva della città conta circa 2.000 studenti, provenienti anche dai comuni teramani di Arsita, Bisenti, Castiglione Messer Raimondo e Castilenti, a conferma del ruolo centrale di Penne come polo scolastico e culturale del territorio. La città di Penne ospita anche la scuola di sartoria artigianale ‘Nazareno Fonticoli’ dove studiano i futuri sarti del polo dell’alta moda pennese.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.