ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Plastic Free: Montesilvano diventa comune virtuoso

Montesilvano. La città di Montesilvano entra ufficialmente tra i comuni più virtuosi d’Italia. Questa mattina, presso la Camera dei Deputati a Montecitorio, la città è stata insignita del prestigioso titolo di “Comune Plastic Free 2026”.

Il riconoscimento, giunto alla sua quinta edizione e promosso dall’associazione Plastic Free Onlus, premia le amministrazioni che si sono distinte nella lotta all’abbandono dei rifiuti, nella promozione di comportamenti responsabili e nella gestione sostenibile del territorio.

L’annuncio, dato alla presenza del Presidente della Commissione Ambiente della Camera, Mauro Rotelli, e del Presidente di Plastic Free Onlus, Luca De Gaetano, ha confermato il primato della Regione Abruzzo, che con 24 comuni premiati (tra cui spiccano, oltre a Montesilvano, anche i capoluoghi Pescara e Teramo) si conferma il territorio più “green” d’Italia.

La valutazione positiva che ha portato Montesilvano tra i 141 comuni premiati a livello nazionale (su una rete cresciuta dai 49 del 2022) si fonda su azioni concrete messe in campo dall’Amministrazione:

  • Servizio Porta a Porta: lo strategico allargamento del servizio di raccolta, pilastro dell’igiene urbana cittadina.
  • Educazione nelle Scuole: progetti mirati a formare la coscienza ecologica delle nuove generazioni.
  • Campagne di Sensibilizzazione: attività costanti contro l’uso della plastica monouso e per il corretto conferimento dei rifiuti.
  • Tutela del Territorio: azioni di contrasto al degrado per un futuro più pulito e decoroso.

Soddisfazione espressa dall’Assessore Alessandro Pompei: “Questo risultato premia un percorso di sostenibilità urbana iniziato da tempo. Seminare cultura ambientale ed educazione civica è l’unico modo per garantire un futuro alle prossime generazioni. Questo traguardo conferma la bontà delle scelte che questa amministrazione sta operando, soprattutto riguardo il tema dell’igiene urbana con l’allargamento del servizio di raccolta porta a porta in corso. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che appartiene a tutta la comunità.”

Dopo l’annuncio odierno, la cerimonia ufficiale di consegna del premio avverrà il 14 marzo 2026 a Roma, presso il Teatro Olimpico, dove la città di Montesilvano riceverà formalmente il vessillo di Comune Plastic Free.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.