
Pescara. “La città di Pescara saluta con profonda commozione William Zola, figura di spicco del panorama culturale italiano e pescarese”.
Lo annunciano il sindaco di Pescara, Carlo Masci e l’assessore alla Cultura, Mariarita Carota.
“Un uomo di spettacolo autentico, che ha dedicato l’intera vita al Teatro e all’arte, portando sempre con sé le proprie radici, anche quando la sua carriera lo ha condotto lontano dalla città dannunziana. La sua brillante carriera artistica lo ha visto recitare accanto a icone della televisione italiana come Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, fino a prendere parte a una pellicola diretta da Pier Paolo Pasolini. Tornato a Pescara, ha messo la sua esperienza e il suo talento al servizio della comunità, ideando lo Spoltore Ensemble, assumendo la direzione artistica di diversi appuntamenti culturali in città e, più recentemente, guidando con passione il Teatro Cordova, che gli era stato affidato proprio per le sue straordinarie competenze. Negli ultimi anni, ricopriva anche il ruolo di Direttore della compagnia “La Torre del Bardo” con la quale metteva in scena “Il Sogno di William Shakespeare”, cambiando, ogni anno, rappresentazione che veniva portata sul palco di Villa Sabucchi.
Come amministrazione con lui abbiamo avuto una bella sinergia e collaborazione per gli importanti progetti artistici che lo hanno visto promotore e infaticabile perfezionista, fino a quando le forze glie lo hanno permesso. Con William Zola Pescara perde un uomo che ha rappresentato un ponte tra la cultura locale e quella nazionale, un punto di riferimento prestigioso per generazioni di artisti e appassionati. La sua memoria resterà viva attraverso le opere, le iniziative e i ricordi che ha donato alla città”.
Anche la comunità di Spoltore si stringe attorno alla famiglia di William Zola, “un grande amico della Città di Spoltore e il padre fondatore dello Spoltore Ensemble. Tre anni fa, in occasione del 40° Spoltore Ensemble, il sindaco Chiara Trulli lo aveva premiato sul palco di Largo San Giovanni celebrando il suo ruolo in quegli anni indimenticabili per tutti noi”, ha scritto sulla pagina social il comune di Spoltore.
(foto: comune di Spoltore)