
Pescara. Il critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone è stato scelto per parlare delle bellezze artistiche e delle curiosità letterarie di Pescara dal programma di Rai2 Missioni d’estate, che andrà in onda per quattro puntate in seconda serata: mercoledì 20 agosto, venerdì 22 agosto, venerdì 29 agosto e venerdì 5 settembre. Prodotto da 7Colli, il programma racconta l’avventura di un gruppo di talent che accettano l’invito di un misterioso e curioso personaggio ad affrontare un viaggio a tappe, con una serie di missioni da compiere per lui.
Numerosi i volti noti che hanno preso parte alle Missioni D’Estate: Eleonora De Angelis, Michela Persico, Gegia, Barbara Francesca Ovieni, Veronica Ursida, Mila Suarez, Il Mago Gabriele Gentile, Massimo Alparone, Luca Virno e Lorenzo Marchetti.
Le località del programma sono Alassio e Varazze in Liguria, Fermo e San Benedetto del Tronto nelle Marche, Pescara, Cerignola, Acciaroli nella costiera cilentana e Vietri sul Mare in quella amalfitana, in Campania.
Nella tappa pescarese, che andrà in onda il 5 settembre, Pasqualone ha illustrato la vitalità artistica e culturale in genere di Pescara, con aneddoti, curiosità, riferimenti agli artisti e agli scrittori della cittadina abruzzese, sollecitato dagli inviati della trasmissione.
“È stato per me un onore grandissimo parlare a Rai2 di Pescara, la città dove organizzo ogni anno il Pescara urban festival e centinaia di rassegne, premi, mostre, reading poetici da molti anni”- sottolinea Pasqualone.
Il format nasce da un’idea di Paolo D’Amico, che è anche il produttore esecutivo del programma, insieme a Eleonora De Angelis e Andrea Iannuzzi, che lo ha scritto e realizzato insieme a Marco Trombetti. Direttore di produzione Ivan Antonio Giampietro. La fotografia è curata da Stefano Chiesa e la regia è di Antonio Centomani.
Nella foto lo staff del programma con Pasqualone ed il sindaco di Pescara Carlo Masci.