ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Parte a Pescara lo scooter sharing

Sayonara Tortoreto

Pescara. Diciotto mesi di sperimentazione, con un numero di mezzi che, a regime, potrà arrivare fino a cinquanta: parte domani, a Pescara, il servizio comunale di scooter sharing.

Un sistema di spostamenti sostenibile, in integrazione con il trasporto pubblico locale e con i collegamenti ferroviari, che è partito con i monopattini ed è arrivato a comprendere biciclette a pedalata assistita, auto ibride ed ora gli scooter elettrici. Che saranno in servizio da domani, ventiquattr’ore su ventiquattro su tutto il territorio comunale. Con l’unica eccezione delle aree pedonali.

“La condivisione è una grande opportunità per alleggerire le città dal traffico degli autoveicoli privati – ricorda l’assessore alla mobilità Luigi Albore Mascia – che per Pescara è particolarmente importante, in ragione del numero di persone che raggiungono la città ogni giorno per studio o per lavoro. A cui vanno aggiunti, nel periodo estivo in particolare, tutti i pendolari del turismo. Oggi le città devono offrire servizi sempre più funzionali, possibilmente, come in questo caso, a costo zero per la comunità”.

I mezzi proposti si avvalgono anche di un back office tecnologico importante, che consente un monitoraggio costante sia dello stato di funzionamento, che del posizionamento, che delle condizioni di utilizzo. Il servizio sarà in free floating, come già avviene per i monopattini e la ridistribuzione dei mezzi sarà curata in maniera assidua.

L’app che gestisce il noleggio non consentirà di chiudere viaggio fin quando i due caschi, forniti in dotazione, non saranno correttamente agganciati, il bauletto chiuso e scattata la foto di mezzo correttamente parcheggiato. In caso di irregolarità di parcheggio verrà inviata una mail di avviso che, oltre a riportare l’infrazione ricorderà le regole e le penali in cui si potrebbe incorrere. Il noleggio sarà possibile solo se si è maggiorenni e in possesso di regolare patente di guida.

Infine, i costi: lo sblocco, da effettuare via app attraverso un qrcode, costa un euro, poi 0,29 al minuto. La tariffa oraria è di 12,99, la giornaliera di 29,99 quella della durata di 3 giorni 55,99, con quattro sblocchi al giorno da 30 minuti l’uno. Sono previsti incentivi con premialità per chi lascia i mezzi in aree di sosta stabilite e la possibilità di
abbonamenti anche aziendali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio