ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Roseto celebra il Giorno del Ricordo con lo svelamento del monumento ai Martiri delle Foibe

Roseto. La Città di Roseto degli Abruzzi si appresta a vivere un momento di profonda solennità. In occasione del Giorno del Ricordo (che ogni anno si celebra il 10 febbraio), giovedì 12 febbraio alle ore 10.00, si terrà in via Marcacci la cerimonia di svelamento del monumento dedicato ai Martiri delle Foibe, opera progettata da Dado Officina Creativa.

L’evento, coordinato dal ricercatore Walter De Berardinis e che vedrà la partecipazione degli studenti e delle studentesse degli Istituti Comprensivi Roseto 1 e 2, avrà inizio con il rito dello svelamento del monumento, affidato all’Assessore alla Cultura Francesco Luciani, alla Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti e al Prefetto di Teramo, Fabrizio Stelo.

Seguirà la deposizione di una corona d’alloro, momento che sarà suggellato da un minuto di raccoglimento. La benedizione del monumento sarà officiata da Don Gabriele Marchegiani, Parroco di Santa Maria Assunta, a cui seguirà la lettura della “Preghiera per i Martiri delle Foibe”.

Dopo i saluti istituzionali si entrerà nel cuore della commemorazione che sarà dedicato alla memoria storica con l’intervento della Professoressa Donatella Bracali, figlia di esuli e responsabile dell’ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) – Abruzzo. Bracali condividerà saluti e testimonianze dirette per mantenere vivo il ricordo della tragedia del confine orientale.

“Con lo svelamento di questo monumento, fortemente voluto dalla nostra Amministrazione – dichiara la Presidente del Consiglio Comunale Gabriella Recchiuti – la nostra città imprime nelle coscienze il dovere della memoria. Onorare i Martiri delle Foibe significa riconoscere una ferita profonda della nostra storia e, soprattutto, trasformarla in un monito per le future generazioni. La presenza degli studenti testimonia che il ricordo è un impegno civile che coltiviamo insieme come comunità, affinché i valori di libertà e dignità umana siano sempre al centro della nostra convivenza e siano un punto cardine per i nostri giovani”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.