ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Nuovo canile Pescara, scontro in Consiglio con il M5S per il terreno di Spoltore

Pescara. È iniziata oggi in Consiglio Comunale la discussione sulla delibera con cui l’amministrazione Masci intende procedere all’acquisizione del terreno di proprietà della Provincia di Pescara, situato in località Colle Cese a Spoltore, dove dovrebbe sorgere il futuro canile comunale.

Una vicenda che torna alla ribalta dopo che nelle scorse settimane il Movimento 5 Stelle aveva presentato un documento con cui il Ministero dell’Interno avrebbe avviato la procedura di revoca del finanziamento di 481mila euro, scatenando le polemiche di associazioni e volontari che da tempo operano sul territorio senza risorse né una struttura di ricovero a cui appoggiarsi.

“Da sempre siamo i primi a voler vedere finalmente realizzato un nuovo rifugio per i nostri amici animali, dopo anni di abbandono istituzionale e promesse non mantenute – commenta il capogruppo M5S Paolo Sola – ma proprio per questo pretendiamo chiarezza, serietà e trasparenza. Oggi si continua a raccontare una favola ai cittadini, alle associazioni, ai volontari – prosegue Paolo Sola – perché non esiste alcuna conferma ufficiale che il finanziamento del Ministero sia ancora attivo. Nonostante ciò, l’amministrazione Masci vuole acquisire un terreno senza sapere se potrà davvero utilizzarlo. È una manovra rischiosa e opaca, che potrebbe causare un danno economico all’ente e, ancora una volta, alimentare false speranze nella città”.

Per questo il Movimento 5 Stelle ha presentato una serie di emendamenti alla delibera, chiedendo che l’acquisizione del terreno sia subordinata a una conferma formale e scritta da parte del Ministero, che attesti la validità del finanziamento e una nuova scadenza per utilizzarlo.

“L’unico passaggio che manca, per confermare il finanziamento ministeriale destinato alla realizzazione di un canile rifugio a Spoltore, è la trasmissione al ministero stesso dell’accordo di programma tra il Comune di Pescara e quello di Spoltore, da firmare dopo l’acquisto del terreno, che è di proprietà della Provincia di Pescara”, ribatte l’assessore al Patrimionio Alfredo Cremonese, “Se oggi non fosse arrivata una pioggia di emendamenti, il Consiglio comunale di Pescara avrebbe già dato l’ok all’acquisto, e avremmo fatto un altro passo avanti verso l’obiettivo del Comune e di chi ama davvero gli animali. Chi mette freni e paletti non siamo certo noi, ma il Movimento cinque stelle, e la dimostrazione è arrivata stamani in aula”.

“Abbiamo sconfessato le preoccupazioni della minoranza, spiegando che sono state fornite delle controdeduzioni al ministero e l’iter prosegue, per mantenere il finanziamento concesso. Resto sconcertato che su una delibera indifferibile e urgente arrivino emendamenti che servono solo a rallentare la procedura: l’acquisizione di questo terreno interessa tutti, non ha colore politico, per cui mi aspetto collaborazione e non ostruzionismo”, prosegue Cremonese commentando le dichiarazioni rilasciate dal consigliere Paolo Sola.

“Per portare avanti questa operazione serve la disponibilità di tutti: c’è stata e c’è la disponibilità della Provincia e quella del Comune di Spoltore e c’è anche la disponibilità del Ministero dell’Interno, per cui è doveroso da parte nostra portare avanti l’iter velocemente per arrivare alla firma dell’accordo di programma e il primo passaggio indispensabile è l’acquisizione dell’area, con il via libera del Consiglio comunale”, dice l’assessore alla Tutela del mondo animale Massimiliano Pignoli, “Ma il M5S ha deciso di rallentare i vari passaggi. Evidentemente al M5s andava bene un canale abusivo, qual era quello che è stato chiuso su disposizione della Asl, e va bene la situazione attuale. Eppure siamo certi che quando taglieremo il nastro del nuovo canile saranno tutti presenti a prendersi i meriti di questa operazione”, conclude Pignoli.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.