
Pescara. Al grido di “Con il popolo iraniano”, si è tenuta, ieri sera, a Pescara una mobilitazione per i diritti, la libertà e la democrazia in Iran.
L’iniziativa pubblica “Con il popolo iraniano”, si è tenuta in un locale di via delle Caserme, promossa da Arci Pescara e inserita nella mobilitazione nazionale lanciata da AOI.
L’iniziativa nasce per esprimere solidarietà al popolo iraniano e sostenere la lotta dei giovani e delle donne e di tutte e tutti coloro che, in Iran, continuano a rischiare la propria libertà e la propria vita per i diritti fondamentali, la giustizia e la democrazia.
All’incontro é intervenuta anche Shady Alizadeh, portavoce del movimento Donna, Vita, Libertà – Italia, avvocato italo-iraniano che ha spiegato le motivazioni dell’iniziativa: “Siamo qui questa sera e ringrazio la comunità di Pescara per aver organizzato questa manifestazione per tenere alta l’attenzione sulle gravissime violazioni dei diritti umani messe in atto dalla Repubblica Islamica dell’Iran. Un regime che dal 1979 sta cercando di celare la libertà e i diritti umani del popolo iraniano e in questi giorni dal 8 gennaio ha imbavagliato completamente la popolazione disconnettendo internet e i rapporti telefonici”.
“Le manifestazioni del 28 dicembre che sono proseguite fino ai primi di gennaio – ha aggiunto Alizadeh – hanno rappresentato la volontà del popolo iraniano di far terminare questo regime che da 47 anni governa. Le brutalità e le violazioni dei diritti umani sono state tantissime e parliamo di corpi mutilati, di famiglie che sono state costrette a pagare anche cifre esorbitanti per poter riavere i corpi dei figli e delle figlie. Non sappiamo il numero delle persone morte nelle manifestazioni. C’é chi parla di oltre 4.800 manifestanti e anche a numeri che parlano addirittura di 20mila morti”.
All’iniziativa hanno aderito varie associazioni fra cui CGIL Pescara, ANPI Pescara, Amnesty International Pescara Chieti, Assopace Palestina, Partito Democratico Pescara, Giovani Democratici Abruzzo, Alleanza Verdi e Sinistra Pescara, PSI Pescara, Italia Viva Pescara, UDI Pescara e Rifondazione Comunista Pescara, Emergency.



