ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
PescaraPrima Pagina

Lo skipper pescarese D’Attanasio liberato dopo 5 anni di carcere in Papua Nuova Guinea

Pescara. “È stato liberato dopo essere stato assolto in Papua Nuova Guinea l’italiano Carlo D’Attanasio”.

Lo annuncia il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in un punto stampa all’unità di crisi alla Farnesina per la liberazione dello skipper pescarese detenuto dal 2020 in Papua Nuova Guinea perché accusato di un traffico da 611 chili di cocaina nascosti in 28 borsoni.

“Sono stato informato questa notte dal sottosegretario Giorgio Silli in missione nella regione e dall’ambasciatore Paolo Crudele che la Corte d’Appello della Papua Nuova Guinea ha assolto il connazionale Carlo D’Attanasio, disponendo la sua liberazione”, precisa Tajani.

“La Farnesina ha seguito con attenzione il caso del nostro connazionale – sottolinea il ministero -. Era stato condannato in primo grado a una pena detentiva di diciannove anni per riciclaggio di denaro e attualmente è ricoverato in ospedale nella capitale Port Moresby per una grave patologia”.

SI LAVORA PER IL RIENTRO IN ITALIA

“Carlo D’Attanasio nell’anima è tornato a vivere perché la notizia dell’assoluzione con formula piena, con queste modalità, brilla come la stella più alta nel cielo del suo firmamento. Le condizioni di salute restano gravissime, malattia oncologica al quarto stadio. Tutti lo aiuteremo. Tutti, nessuno escluso, lo dobbiamo aiutare per tornare in Italia e curarsi nel modo migliore”.

Lo dice alla Tgr Abruzzo l’avvocato Mario Antinucci, legale di Carlo D’Attanasio, dopo la sentenza di assoluzione del suo assistito, detenuto in Papua Nuova Guinea per quattro anni.

“Naturalmente – afferma il legale – è importante curare il canale diplomatico in ragione delle gravissime condizioni di salute del signor D’Attanasio. Deve rientrare in Italia, deve essere assistito in chiave sanitaria nella trasferta e noi abbiamo ribadito ai familiari, come a chi di dovere, la nostra disponibilità ad andarlo a prendere a Singapore che è il primo scalo aereo da Port Moresby da cui partirà”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.