
Pescara. Il prossimo venerdì 26 settembre tutti in pigiama a al porto turistico di Pescara per partecipare alla Pigiama Run 2025, la classica corsa solidale e non competitiva organizzata e promossa da sette anni dalla Lega Italiana Lotta contro i Tumori di Milano e che per la prima volta si svolgerà anche nel capoluogo adriatico in contemporanea con altre 32 città italiane.
Lo scopo è sensibilizzare la popolazione verso i tumori pediatrici nel mese di settembre, dedicato a livello mondiale al Gold Ribbon, indossando i pigiami più simpatici e divertenti, per esprimere vicinanza ai bambini che quella divisa la devono indossare tutti i giorni per guarire.
“E, soprattutto, raccoglieremo fondi che la Lilt di Pescara destinerà al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale civile diretto dal professor Mauro Di Ianni, docente dell’Università di Chieti”, spiega il professor Marco Lombardo, presidente della Lilt Pescara
Nata a Milano nel 2019, la Pigiama Run è diventata un appuntamento nazionale nel mese del “Gold Ribbon”, ovvero settembre, che accende i riflettori sui tumori pediatrici che interessano 2.200 tra bambini e ragazzi ogni anno.
“Venerdì 26 settembre – Direttore amministrativo della Lilt Alberto Battinelli – saremo tutti al Porto turistico Marina di Pescara, dove già dalle 16 inizieremo a distribuire pettorali e pacchi gara agli iscritti e partecipanti che potranno definire la propria presenza sino all’inizio della corsa-camminata. Il costo per partecipare è di 15 euro per gli adulti, 5 euro per i ragazzi, a partire dagli studenti di ogni ordine e grado che abbiamo invitato a partecipare coinvolgendo tutte le scuole della città. Alle 18.30, dunque al tramonto, dall’Anfiteatro del Porto turistico prenderà il via la passeggiata che si svolgerà in sicurezza negli spazi del porto turistico, godendo peraltro di un bellissimo orizzonte, percorreremo 2 chilometri in tutto attraverso un anello, con rientro nell’Anfiteatro”.
“Il Gold Ribbon del mese di settembre – ha sottolineato la dottoressa Daniela Onofrillo della sezione di Onco-ematologia pediatrica dell’Unità Operativa Complessa di Ematologia di Pescara – non vuole solo essere il mese della solidarietà ai piccoli pazienti oncoematologici, ma anche un simbolo di speranza, di rinascita, di ripartenza, ricordando che oggi si può guarire e riprendere la propria vita quotidiana dopo una malattia e il relativo percorso di cura”.
L’evento si svolgerà in contemporanea in 33 località italiane: Milano (ideatrice e capofila), Alessandria, Aosta, Bari, Bergamo, Biella, Brescia, Cagliari, Conegliano, Cuneo, Ferrara, Frosinone, Genova, La Spezia, Latina, Lecco, Lodi, Padova, Palermo, Pescara, Piacenza, Pistoia, Ragusa, Reggio Emilia, San Salvo, Sondrio, Taranto, Termoli, Terni, Torino, Trento, Varese, Verbano-Cusio-Ossola.