Giulianova, post che fa discutere: la solidarietà alla consigliera Ortolani
Solidarietà anche dal gruppo consiliare Nos Noi Coltura Politica

Giulianova. “Il post apparso ieri sulla pagina Facebook del sindaco Costantini è un inaccettabile e strumentale attacco alla persona e alla libertà dell’avv. Ortolani e dell’associazione Il Cittadino Governante”.
Ad evidenziarlo, in una nota, è la stessa associazione politica.
“Una tale bassezza chi sta ai massimi livelli delle istituzioni non dovrebbe mai toccarla!
La manifestazione di domenica scorsa era una manifestazione per la pace, contro il genocidio che sta avvenendo a Gaza, per l’autodeterminazione della Palestina, per la tutela dei diritti democratici e di espressione previsti dall’art. 21 della Costituzione e contro la repressione di tali diritti.
La consigliera Alberta Ortolani e altri esponenti del Cittadino Governante hanno partecipato perché da tempo impegnati nelle battaglie in città e in consiglio comunale anche su questi temi.
Piuttosto Costantini e gli esponenti della maggioranza – che strumentalizzano e fanno mistificazione su alcune scritte facilmente cancellabili e comunque non riferibili alla consigliera Ortolani – come mai, in linea con l’ignavia del governo Meloni, non hanno mai promosso una iniziativa contro quello che di efferato sta accadendo a Gaza e in Cisgiordania?
E poi, serve a questo l’ipertrofico staff (pagato con soldi pubblici) del sindaco, ad attaccare personalmente una esponente dell’opposizione?
La solidarietà Nos Noi Coltura Politica. Il contenuto del messaggio, il video che lo accompagnava, artatamente montato, hanno avuto la precisa ed esplicita finalità di intimidire e delegittimare un oppositore politico.
Con un perverso e vomitevole gioco di parole e di immagini, il sindaco, sulla sua pagina fb ufficiale, ha costruito e avviato una macchina del fango contro la consigliera comunale Alberta Ortolani, additata come una facinorosa anarchica che, partecipando al corteo del 7 settembre scorso, si sarebbe resa corresponsabile dei danni asseritamente causati dai partecipanti al corteo medesimo.
I gruppi politici di cOltura politica e di NOS-NOI, nel ricordare e nel difendere con fermezza le libertà di pensiero e di partecipazione, tutelate dalla nostra Costituzione repubblicana e antifascista, esprimono totale e convinta solidarietà alla consigliera Ortolani per il volgare attacco subito dal Sindaco.
Costantini non è nuovo nel ricorrere alla macchina del fango per provare a zittire i suoi oppositori politici e nel tentare, con i mezzi tipici della intimidazione e della diffamazione, di demolirne la credibilità.
Non ha capito il Sindaco che, nonostante sia dentro la gabbia della “filiera dritta” che lo lega alle destre estreme che governano Regione e Paese, nonostante queste destre stiano provando a ridisegnare l’architettura istituzionale del Paese in senso autoritario e repressivo, la comunità di donne e di uomini di Giulianova non tollera più il clima di violenza e di abbandono che lui e la sua coalizione stanno diffondendo.
I dati negativi sul lavoro, sulla sanità, sul commercio, sulla sicurezza, i quartieri abbandonati, sono la testimonianza triste e inequivocabile del fallimento di questa classe di amministratori.
Non basta più infangare con menzogne e dichiarazioni diffamanti gli oppositori politici per nascondere le proprie rovine. La realtà trova sempre il modo di affermarsi e, attraverso essa, di affermare la verità.
Solidarietà ad Alberta Ortolani! Insieme, con i giuliesi e con gli strumenti della Costituzione, libereremo la città!