
Anas (Gruppo FS Italiane) ha aperto al traffico il 4/o lotto della Ss260 ‘Picente’ tra gli svincoli di Marana e Cavallari (L’Aquila), parte dell’itinerario strategico Amatrice-L’Aquila’.
L’intervento ha riguardato 6,6 chilometri di ammodernamento, con una carreggiata singola di 9,50 metri (due corsie da 3,50 metri e banchine laterali da 1,25 metri).
Il lotto include la galleria naturale Marana (1.148 metri), preceduta da una rotatoria da 50 metri di diametro.
L’investimento complessivo è di 45 milioni di euro, finanziato da Anas tramite fondi Cipe 3/2006 Apq Abruzzo. Il progetto rientra nei contratti di programma con il Mit.
“Oggi è stato inaugurato un nuovo lotto di un’infrastruttura strategica per la mobilità nel territorio aquilano – ha dichiarato l’amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme -. Siamo a un momento cruciale per il potenziamento della rete viaria in un’area di rilevante importanza socioeconomica.
Con quest’apertura si otterranno benefici di alleggerimento del traffico e collegamenti. Ma oltre a una riduzione dei tempi di percorrenza innalziamo gli standard di sicurezza e otteniamo una diminuzione delle emissioni inquinanti”.
L’intervento si inserisce nel piano di ammodernamento della Ss260: nel 2024 era stato aperto il 3/o lotto (3,9 chilometri), e a breve partiranno i cantieri del 5/o lotto fino al confine con il Lazio. Quest’ultimo, da 7,5 chilometri, è stato già appaltato per 112 milioni di euro. Il valore complessivo dei lotti 3/o, 4/o e 5/o ammonta a circa 206 milioni di euro.