ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Vasto, peronospora: in Consiglio Comunale sarà presentato ordine del giorno per riconoscimento stato di calamità naturale

Menna e Fioravante: bisogna intraprendere azioni per aiutare gli agricoltori

lOCATELLI

Vasto. “Si registrano numerose segnalazioni di ingenti danni ai vigneti del nostro territorio causate dalla diffusione di infezioni da peronospora, in Consiglio Comunale sarà chiesto il riconoscimento dello stato di calamità naturale in modo da poter cercare di avere accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale per aiutare i viticoltori del nostro territorio”. Ad annunciarlo sono il sindaco di Vasto Francesco Menna e l’assessore all’Agricoltura Licia Fioravante.

Sono numerose le segnalazioni verbali di danno presentate dai viticoltori e dalle organizzazioni di categoria, atte a manifestare il disagio per i gravi danni derivanti dal persistere della peronospora che sta aggravando le condizioni socio- economiche delle aziende già in difficoltà. Ai danni provocati dalla peronospora si sono aggiunti quelli provocati dalla forte ondata di calore che ha letteralmente “bollito” gli acini.

“La situazione ci preoccupa e richiede – ha detto il sindaco Francesco Menna – sin da subito un intervento. Nelle campagne i nostri produttori stanno affrontando una grave situazione per il proliferare della peronospora, la malattia più grave che possa colpire la vite e che attacca tutti gli organi verdi della pianta come foglie, germogli e grappoli, sta mettendo in ginocchio tantissime aziende agricole. Adesso occorre completare velocemente e con scrupolo il monitoraggio per i danni registrati, così da mettere la Regione nelle condizioni di intraprendere tutte le azioni utili a riconoscere gli adeguati ristori agli agricoltori”.

“E’ molto difficile tenere la peronospora sotto controllo. Alcuni vitigni particolarmente sensibili sono fortemente compromessi. Le polizze assicurative per piogge abbondanti – ha aggiunto l’assessore all’agricoltura Licia Fioravante – si rivelano inutili, poiché coprono solo il disseccamento completo delle viti a seguito di allagamento. Nella nostra regione la produzione di uva da vino e da tavola, rappresenta un comparto fondamentale che non possiamo perdere. Gli agricoltori sono messi a dura prova dai gravi danni subiti e vanno aiutati. Per questo abbiamo intenzione di promuovere tutte le azioni possibili per aiutare la categoria ed attivare canali di ristoro dei danni subiti”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio