
Pescara. L’8 dicembre 2025, alle ore 11.30, presso la Sala Alambicchi dell’Aurum di Pescara, si inaugurerà la mostra personale di Luigi Di Paolo, Dimensione alternativa – Lo sguardo nascosto dell’arte. L’apertura sarà accompagnata dall’intervento critico del prof. Massimo Pasqualone.
Il percorso espositivo riunisce sia opere che rappresentano la cifra stilistica più classica e distintiva dell’artista — fondata sulla geometria e sulla frammentazione delle forme — sia lavori più recenti e sperimentali che esplorano l’astrazione come esperienza percettiva e spazio mentale. Il colore, elemento cardine della sua poetica, si fa qui linguaggio autonomo capace di evocare visioni interiori e riflessioni sul reale.
Il nuovo linguaggio astratto, con il suo tratto più istintivo, apre a una dimensione concettuale e poetica, diversa rispetto a quella onirica e simbolica delle opere classiche, configurandosi come una produzione alternativa che affianca — senza sostituirla — la ricerca più riconosciuta dell’artista.
Tele anche di piccole dimensioni propongono una sperimentazione libera e immediata, muovendosi lungo il confine tra caos e ordine, gesto e struttura, materia e luce. Ne nascono composizioni dinamiche che invitano lo spettatore a partecipare attivamente al processo interpretativo.
A testimonianza del crescente apprezzamento per il suo lavoro, il pittore teatino riceverà il prossimo 6 dicembre il Premio “Esposizione” nell’ambito della cerimonia di premiazione della XLII edizione del Premio Firenze, che si terrà nella prestigiosa Sala Cinquecento di Palazzo Vecchio.
Contatti e informazioni
Aurum – La Fabbrica delle Idee, Largo Gardone Riviera, Pescara
https://ldpaolo.altervista.org



