ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Ospedale “SS Annunziata” di Chieti: inaugurazione dell’Ambulatorio di Epilettologia e Neurologia

Chieti. Giovedì 25 settembre alle ore 11.30, negli Ambulatori della Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Chieti, sarà inaugurata la stanza destinata alle attività ambulatoriali del Centro di Epilettologia e Neurologia Pediatrica. L’allestimento della stanza è frutto di un’importante e meritoria raccolta fondi promossa e realizzata dal Lions Club Chieti “I Marrucini”, dal Lions Club Chieti-Host e con il contributo dell’Associazione l’Arca di Francesca Odv, guidata dalla presidente Bianca Rulli.

Nell’ambito del progetto “Ospedali dipinti”, la stanza è stata inoltre decorata con un murales realizzato da CMK Lab, ideato al fine di rendere l’ambiente più sereno e capace di trasmettere accoglienza e positività ai piccoli pazienti che accedono all’ambulatorio, che vede come referente la Dr.ssa Sara Matricardi e il Servizio Regionale di Neurologia Pediatrica, il cui riferimento è il Dr. Giovanni Prezioso.

Nella Clinica Pediatrica di Chieti, diretta dal Prof. Francesco Chiarelli, è infatti attivo il Centro di Neuropsichiatria Infantile, con il Centro di Epilettologia Pediatrica e il Servizio Regionale di Neurologia Pediatrica specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle epilessie in età evolutiva, con particolare riferimento ai casi complessi e farmacoresistenti. Garantire ai bambini con epilessia residenti in Abruzzo un punto di riferimento regionale dedicato è di fondamentale importanza: significa offrire diagnosi tempestiva, presa in carico multidisciplinare e accesso a terapie avanzate, senza la necessità di recarsi fuori Regione per ricevere cure specialistiche.

L’epilessia è una malattia neurologica che colpisce circa 1 persona su 100, interessando oltre 50 milioni di individui nel mondo, con particolare rilevanza in età pediatrica: il 60-70% dei casi insorge prima dei 18 anni. Se alcune forme sono autolimitanti, altre risultano farmacoresistenti e associate a disturbi dello sviluppo e a comorbidità neuropsichiatriche. Le epilessie rare e complesse richiedono un approccio multidisciplinare e altamente specializzato, come quello garantito dal Centro di Epilettologia pediatrica di Chieti.

All’evento di inaugurazione parteciperanno la Dott.ssa Nicoletta Verì, Assessore Regionale alla Sanità, il Dott.Ing. Mauro Palmieri, Direttore Generale ASL Lanciano-Vasto-Chieti, il Prof. Francesco Chiarelli, Direttore della Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Chieti, il Governatore del Distretto Lions 108A Avv. Stefano Maggiani, il Dott. Luca Cipollone Presidente di zona B 6° Circoscrizione Distretto Lions 108A,la Dott.ssa Franca Maria Lattanzio Presidente Lions Club Chieti “I Marrucini”, la Dott.ssa Cristina Nudi Past-President Lions Club Chieti “I Marrucini” nonché promotrice del service, il Dott. Giulio Obletter Presidente Lions Club Chieti Host, la Dott.ssa Bianca Rulli Presidente Associazione l’ Arca di Francesca.

L’inaugurazione della nuova stanza rappresenta per i Lions un segno tangibile della MISSION che da sempre l’Associazione porta avanti. Essa è il frutto di un’attenzione alle esigenze della comunità e del territorio, all’accoglienza e alla cura soprattutto dei più fragili, dei bambini e delle loro famiglie. Tutto ciò è stato reso possibile dalla sinergia tra istituzioni sanitarie, associazioni e comunità locale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.