
Francavilla al Mare. Sarà il prof. Francesco Marchesani, già docente dell’università di Chieti e cardiochirurgo, ad inaugurare giovedì 16 ottobre alle 17, l’università popolare francavillese, nata da un’idea dell’associazione culturale Senso Civico, presieduta da Nicolino Di Quinzio, in sinergia con il format culturale Francavilla Urban festival, ideato e diretto dal critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone. Gli incontri, da ottobre 2025 a giugno 2026 si tengono nella sede dell’associazione in viale Nettuno a Francavilla.
Il primo pomeriggio è dedicato al tema “Cuore, batticuore, buonumore. “Solo se conosci a fondo il tuo cuore- sottolinea il relatore Francesco Marchesani- puoi proteggerlo dalle malattie cardiovascolari e per farlo vieni ad apprendere: 1) il ruolo della depressione sulla salute; 2) come distinguere un banale dolore toracico intercostale dai sintomi dell’infarto; 3) tutti i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e come correggerli; 4)come smettere di fumare; 5) a che ora si deve misurare la pressione arteriosa; 6) qual’è il colesterolo buono; 7) i sintomi del diabete; 8) la giusta alimentazione per aver un cuore sano; 9) l’attività fisica in relazione all’età; 10) la formula per calcolare se si è in soprappeso o obesi…. e tanto altro ancora.
L’incontro è organizzato in collaborazione con “Cuore Nostro” per far conoscere il ruolo fondamentale della prevenzione nelle malattie cardiovascolari.