ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Francavilla, quinto appuntamento per la kermesse culturale InBiblioteca

Francavilla al Mare. Quinto appuntamento per la kermesse culturale InBiblioteca- Tra versi, anima e tela, rassegna di parole, colori ed emozioni curata dal critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone, nella biblioteca Russo nel Museo Michetti di Francavilla al Mare: mercoledì 17 dicembre, alle 17, verranno presentati il libro di Salvatore Falvo, Poeta. Per distrazione dal male quotidiano e la mostra personale di Paola Di Biase, relatore Massimo Pasqualone.

Nato in un paese della Calabria e residente a Chieti, Falvo è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli. Specialista in oculistica e perfezionato in medicina assicurativa, legale e medico-militare, ha raggiunto il grado di generale nell’Arma dei Carabinieri. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, nonché di libri di racconti e poesie. Ha ricevuto per la poesia il Premio Nazionale Giornalistico di Atri ed il premio Raffaele Santini 2025.

Paola Di Biase è nata nel 1963 a Chieti, una ridente città dell’Abruzzo, dove tutt’ora vive. La sua indole artistica si rivela da giovanissima come illustratrice di libri di poesie, decisa a frequentare l’istituto statale d’ Arte N. da Guardiagrele a Chieti, consegue il diploma di maestro d’arte e la maturità d’arte applicata e frequenta poi il corso di laurea in Operatore dei Beni Culturali. Da oltre 40 anni dipinge e lavora nel mondo dei colori collaborando come dimostratrice per una nota azienda Torinese di prodotti per la pittura e la decorazione in Abruzzo e Molise. E’ insegnante certificata di una tecnica di pittura americana One Stroke che insegna presso il suo laboratorio insieme ad altre tecniche di pittura: pittura su seta e tessuto, acquerello, tecniche pittoriche miste.

Nel corso degli anni è nata in lei la voglia di esprimere pittoricamente un suo personale modo di guardare il mondo: un mondo a colori. Il colore la possiede completamente è il suo gioco preferito e ogni emozione sulla sua tela si veste di un colore ben preciso. Come per il pittore Henri Matisse anche per la Di Biase il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione. La rappresentazione dei suoi lavori nasce da immagini istantanee catturate con lo sguardo nel suo quotidiano e trasferite poi sulla tela come in uno scatto fotografico che ne immortala il significato e la bellezza. La realizzazione dei suoi lavori è prevalentemente in acrilico e predilige l’esecuzione impressionista alla Georges Seurat delle pennellate incrociate che le servono per dare luce e movimento alle sue opere. Sulle sue tele talvolta inserisce anche materiali esterni ai colori, realizzando così lavori con tecnica mista. Da anni partecipa ad importanti mostre nazionali ed internazionali di pregio e ricevuto numerosi riconoscimenti dal mondo della critica artistica.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.