ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

A Chieti il paesaggio entra in Radioterapia

Chieti. “Questa stanza non ha più pareti”… la famosa canzone è perfetta per la Radioterapia di Chieti, che ha alberi, montagna e pure il mare! Le immagini della Majella e del trabocco, infatti, campeggiano nelle sale dove sono ubicati gli acceleratori lineari, fino a ricoprire interamente tutti i pannelli che delimitano gli spazi.

L’iniziativa è stata presentata oggi, alla presenza dell’Assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, di numerose autorità e di eminenze scientifiche della radioterapia oncologica provenienti da tutta Italia e associati alla rete ART, Advanced Radiation Therapy, acronimo che richiama anche l’idea della cura attraverso l’arte e dell’umanizzazione dei percorsi.

Per i pazienti, dunque, le sedute assumono i contorni di un’esperienza immersiva nelle bellezze paesaggistiche che caratterizzano l’Abruzzo, grazie alla generosità e all’iniziativa dell’Associazione Il Tratturo che ha sostenuto economicamente il progetto.

“Siamo grati a tutte le persone che hanno fatto una donazione per rendere il nostro Servizio accogliente e dall’impatto gradevole – è il pensiero di Domenico Genovesi, Direttore della Radioterapia -. Questo importante progetto vuole così consolidare e migliorare ulteriormente l’accoglienza dei pazienti oncologici, nel solco di un processo che già vede gli ambienti interni del reparto di Radioterapia oncologica Chieti estremamente curati e arredati, grazie alla presenza di biblioteche di lettura interne al reparto, filodiffusione, una sala d’attesa con tv e distributore d’acqua, una galleria d’arte e mostre ricorrenti, realizzate ed allestite da vari artisti e principalmente dagli studenti dei Licei artistici della provincia di Chieti. Sentiamo intorno a noi l’affetto e la vicinanza di cittadini, imprese, associazioni che sostengono le diverse iniziative con le donazioni, e soprattutto di soci e direttivo de Il Tratturo, con la presidente Paola Di Renzo, un riferimento prezioso per la nostra Radioterapia”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.