ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Chieti

Fossacesia, grande successo per la settima edizione del “Premio Adriatico – Un mare che unisce”

Fossacesia. Si è svolta domenica 5 ottobre, nel teatro comunale “Nino Saraceni” di Fossacesia (Chieti), gremito in ogni ordine di posto, la settima edizione del “Premio Adriatico – Un mare che unisce”, ideato e promosso dal prof. Massimo Pasqualone, critico d’arte e presidente dell’associazione culturale Irdidestinazionearte di Francavilla al Mare.

La manifestazione ha l’obiettivo di celebrare e valorizzare personalità di spicco provenienti dalle sette regioni italiane che si affacciano sull’Adriatico e dai Paesi della sponda opposta, accomunati da una lunga storia di scambi culturali e dialogo. Un riconoscimento alle eccellenze che, attraverso arte, cultura, impegno sociale, sport e imprenditoria, contribuiscono a costruire ponti tra le diverse realtà del Mare Adriatico. Dopo le edizioni precedenti ospitate a Guardiagrele, Bucchianico, Termoli, Manfredonia, Pergola e Montegiorgio, l’evento 2025 ha scelto Fossacesia come palcoscenico, con il patrocinio del Comune. A fare gli onori di casa il Presidente onorario, il sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio.

Madrina della serata la Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche, Maria Lina Vitturini, mentre ospite d’onore è stato il Console Onorario della Repubblica Moldova, Roberto Galanti. Il Premio si distingue per la sua missione inclusiva e trasversale, con categorie che spaziano dalla letteratura allo sport, dal giornalismo alla politica, dall’imprenditoria all’ambiente, fino ad assegnare un riconoscimento alla memoria. Ogni anno un gruppo di coordinatori seleziona le personalità più meritevoli per ciascun ambito e territorio: Annamaria Citino e Flavio Dall’Amico per Friuli Venezia Giulia – Veneto – Slovenia; Tiziana Gualandi e Sandra Kruft per l’Emilia Romagna; Carlo Gentili per le Marche; Maria Basile e Simona Veresani per l’Abruzzo; Oscar De Lena per Molise – Albania; Elisabetta Grilli per la Puglia. Per l’edizione 2025, i premiati abruzzesi sono: Antonella Luccitti (Giornalismo), Domenico Cornacchia, Arturo Scopino e Giuliano Di Menna (Amicizia tra i popoli), Dean Martin (Memoria), Diego Ferrara (Politica), Eliana D’Onofrio (Letteratura), Franco D’Eusanio (Imprenditoria), Giovanni Iovacchini (Arte), Margherita Bonfilio (Poesia), Musical Trio (Musica), Piacentino D’Ostilio (Sociale), Sandra Roberti (Scuola/Formazione), Silvio Leombruno (Sport), Tiziana Di Tonno (Teatro/Cinema). Tra gli illustri premiati delle scorse edizioni ricordiamo nomi come Gegè Telesforo, Red Canzian, Pierluigi Castagnetti, Sara Simeoni, Mauro Corona e molti altri. Il “Premio Adriatico – Un mare che unisce” si conferma un ponte tra le culture e un punto di riferimento per la promozione delle eccellenze che arricchiscono la vita culturale e sociale delle regioni adriatiche, italiane e internazionali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.