Città del Vino chiede lo stato di emergenza per Fossacesia, Torino di Sangro, Frisa e Rocca San Giovanni

“Fossacesia, Torino di Sangro, Frisa e Rocca San Giovanni sono quattro città aderenti all’Associazione Nazionale Città del Vino che hanno bisogno di sostegno per i danni alle infrastrutture e alle aziende vitivinicole”: lo dichiara Angelo Radica, presidente nazionale dell’Associazione Città del Vino.
Radica prosegue: “Chiediamo a Regione e Governo la dichiarazione dello stato di emergenza per calamità ai sensi del Decreto 11 agosto 2023 che prevede aiuti alle imprese agricole danneggiate che consentirebbe di superare anche i limiti del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102. Si tratta di un territorio limitato che ha ricevuto danni che in alcuni casi raggiungono il 100 per cento della produzione in corso. Per questo motivo ci appelliamo a Regione e Governo affinché vengano trovate soluzioni in deroga alle normative vigenti, in considerazione dell’eccezionalità, della percentuale di danni subiti e della concentrazione localizzativa dell’evento”.
Fabio Caravaggio, sindaco di Rocca San Giovanni, aggiunge: “Le nostre aziende agricole rappresentano una componente fondamentale dell’economia locale e del PIL del nostro paese. È per questo che riteniamo urgente attivare tutte le forme di supporto possibili in questo momento di grande difficoltà”.