Chieti. È in vigore da ieri il nuovo calendario della raccolta differenziata redatto da Formula Ambiente per la città di Chieti. Lo schema proposto è quello dell’anno scorso che vede il territorio interessato diviso in due zone, con giorni diversi per il conferimento dei vari materiali. Le informazioni sono a disposizione sulla sezione dedicata del sito del Comune e della società.
“Anche quest’anno Formula Ambiente sta distribuendo i nuovi calendari ai condomìni e agli amministratori di condominio, per garantire una diffusione capillare delle informazioni – così l’assessora all’Ambiente Chiara Zappalorto – . Centrale resta il dialogo con l’utenza, che l’Amministrazione ha ulteriormente potenziato attraverso l’app Junker, strumento gratuito che consente ai cittadini di ricevere in modo chiaro e tempestivo tutte le indicazioni utili per una corretta raccolta differenziata. Questo rapporto costante con la cittadinanza ha permesso di migliorare progressivamente le prestazioni della città, con un incremento continuo della percentuale di raccolta differenziata. Ringraziamo l’utenza per l’impegno e rinnoviamo l’invito a rispettare regole e giorni di conferimento, contribuendo così al decoro e alla manutenzione di Chieti. Per garantire il decoro urbano è fondamentale il rispetto delle regole di conferimento. Si ricorda a cittadini e attività commerciali che è possibile utilizzare le isole ecologiche informatizzate, potenziate per coprire una porzione sempre più ampia del territorio, tramite la tessera sanitaria/codice fiscale. L’elenco e l’ubicazione delle eco-isole sono consultabili sul sito www.formulambiente.it/chieti . Per il conferimento di rifiuti con furgoni è necessario rivolgersi al Centro di raccolta di via Aterno 183, prenotando il servizio per evitare affollamenti e disagi organizzativi. Il centro è aperto: dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.15; il sabato dalle 8.00 alle 18.00. Nel centro è possibile conferire gratuitamente numerose tipologie di rifiuti: mobili, materassi, reti da letto, armadi, RAEE (TV, monitor, pc, elettrodomestici), frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, sfalci d’erba, toner e cartucce, olio vegetale e minerale, abiti usati, piccole quantità di inerti e altri ingombranti.
Anche per il ritiro degli ingombranti è necessaria la prenotazione, contattando il numero verde 800 688 532 (rete fissa) o lo 0871 455742 (cellulare), dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 12.30 (negli altri orari è attivo un risponditore automatico).
Infine, l’Amministrazione ricorda che le segnalazioni possono essere inviate direttamente al gestore del servizio, così da consentire interventi rapidi e senza passaggi intermedi, oltre che tramite numero verde anche scrivendo a chieti@formulambiente.it”.



