
Pescara. È cominciato questa mattina, alle ore 8, il servizio delle ambulanze del mare voluto dalla Asl di Pescara con il contributo del Comune di Pescara e la Fondazione Pescarabruzzo.
Direttamente impegnata con i propri equipaggi, uno sulla riviera nord e l’altro sulla riviera sud, è l’associazione Life Pescara.
Il primo intervento è stato effettuato alle ore 10:41 quando un equipaggio, composto da autista, barelliere e infermiere del 118, posizionato allo stabilimento Nettuno, è stato allertato dalla centrale unica del 118 di Pescara – Chieti che aveva ricevuto l’allarme dalla spiaggia. L’ambulanza ha quindi raggiunto lo stabilimento Onda Verde di Montesilvano per trattare una paziente, a seguito di un malore mentre era sotto al suo ombrellone. La donna, una 79enne di Avezzano, è stata trattata sul posto, senza necessità di trasporto in ospedale.
Il secondo intervento della giornata è avvenuto a Pescara all’altezza dello stabilimento Il Moro dopo un incidente stradale tra auto e moto: un 19enne è stato trattato sul posto e ha rifiutato il trasporto al Pronto soccorso.
La presenza delle ambulanze del mare, con un infermiere del 118 a bordo, oltre ai volontari della nostra associazione), è finalizzata anche a limitare al massimo il ricorso alle prestazioni ospedaliere, in primo luogo del pronto soccorso, garantendo comunque un’assistenza rapida ed efficace.
Le postazioni delle ambulanze del mare tra Pescara e Montesilvano sono tre, di cui due della Life Pescara, posizionate all’altezza di Nettuno e dello stabilimento della Polizia. Quella situata sulla riviera Nord è operativa dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20 e quella allo stabilimento della Polizia dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18.
A Montesilvano è operativa la postazione della Protezione civile, dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 20, e stamani era impegnata in un altro intervento.
Per informazioni rivolgersi al 3296386415