
Manoppello. Con la conclusione dell’intero percorso autorizzativo, sta per partire ufficialmente la progettazione esecutiva delle opere pubbliche e viarie connesse al raddoppio ferroviario a Manoppello.
Un investimento da ben 45 milioni di euro che cambierà viabilità, sicurezza e decoro urbano del paese.
Le varianti confermate che prenderanno forma sono:
- Sottopasso carrabile di via XX Settembre;
- Sottopasso pedonale di via Amendola;
- Nuova viabilità sul Fosso di Santa Maria d’Arabona;
- Nuova stazione ferroviaria all’avanguardia;
- Viabilità di ricucitura in via XX Settembre;
- Prolungamento di via Galilei per collegare direttamente i due nuovi sottopassi;
- Piste ciclabili e aree verdi.
Inoltre, il vecchio tracciato ferroviario (tra il casello di via Aldo Moro e via Amendola) verrà totalmente salvato e trasformato in un viale ciclopedonale alberato.
In merito alla seconda ipotesi progettuale -che prevedeva una nuova strada nei pressi del cimitero e per la quale il Comune aveva chiesto approfondimenti a RFI -, i tecnici hanno stabilito che non è percorribile in quanto l’opera non rientra nella viabilità strettamente connessa al tracciato ferroviario e i costi di realizzazione sono altissimi: ben 11 milioni di euro in più.



