
L’Associazione Guardie Ambientali d’Italia (GADIT) ha sottoscritto una convenzione ufficiale con la Protezione Civile Regionale – Settore Emergenze, entrando a pieno titolo nel sistema di supporto alle attività di prevenzione, monitoraggio e gestione delle emergenze.
La convenzione riconosce formalmente il ruolo delle Guardie Ambientali GADIT quali soggetti operativi a supporto della Protezione Civile -Emergenze, in particolare nelle attività di:
- Previsione e prevenzione rischi,
- Interventi di soccorso e assistenza alle popolazioni,
- Attività di superamento dell’emergenza,
- Supporto alla Sala Operativa Regionale (SOR),
- Attività specifiche di settore,
- Supporto alla ricerca delle persone scomparse.
“Si tratta di un passaggio di rilievo istituzionale, che conferma la serietà, la preparazione e l’affidabilità dell’Associazione GADIT, chiamata a operare in sinergia con il sistema regionale di Protezione Civile in situazioni che incidono direttamente sulla sicurezza dei cittadini e sulla salvaguardia del territorio”, si legge in una nota.
Il presidente Gaetano Ercole: «La firma di questa convenzione rappresenta un ulteriore riconoscimento concreto del lavoro svolto dalle Guardie Ambientali d’Italia GADIT e rafforza il nostro impegno a tutela dell’ambiente, della legalità e della collettività, soprattutto nelle fasi emergenziali».
«L’accordo consolida un modello di collaborazione tra volontariato qualificato e istituzioni, in un contesto in cui la prevenzione ambientale e la gestione delle emergenze assumono un ruolo sempre più centrale. Le GADIT continueranno a operare con spirito di servizio, professionalità e senso di responsabilità, mettendo le proprie competenze al servizio del territorio e delle autorità preposte».



