
Abruzzo. È disponibile da oggi, 13 gennaio, su tutte le piattaforme digitali Marrocche e frusce (Me so Messe a Scardazzà), nuovo singolo di Enrico Melozzi con la Banda dell’Esercito Italiano, tratto dal concerto de La Notte dei Serpenti dello scorso luglio 2025.
Il brano, appartenente al repertorio popolare abruzzese, per anni è stato considerato un canto minore della tradizione regionale. La versione arrangiata da Enrico Melozzi lo ha trasformato in un vero e proprio tormentone evergreen: grazie all’energia, alla chiarezza melodica e alla potenza ritmica, Marrocche e frusce ha conquistato il pubblico ovunque, circolando sui social e nelle piazze con entusiasmo crescente.
A metà pezzo la Banda dell’Esercito Italiano entra a sorpresa con una marcia bandistica basata sul ritornello appassionante, in un arrangiamento bandistico curato personalmente dal maestro Melozzi. La Banda, diretta dal maestro Filippo Cangiamilla, regala un momento di grande coinvolgimento, accolto da una reazione travolgente del pubblico di Pescara, che esplode di gioia al loro ingresso.
Il singolo restituisce l’energia e la bellezza dell’Abruzzo al mondo intero, fondendo tradizione popolare e forza orchestrale in un’esperienza entusiasmante e immediatamente riconoscibile.
Marrocche e frusce (Me so Messe a Scardazzà) è disponibile su Spotify, Apple Music, Amazon Music, YouTube Music, Deezer e tutte le principali piattaforme digitali.



