
Roma. Con il patrocinio del Comune di Ardea, la Fondazione Franco Califano, presieduta da Antonello Mazzeo, e l’Associazione culturale Officine della Musica presentano il Premio “Franco Califano – Città di Ardea”, un evento nato per ricordare e celebrare uno dei più grandi cantautori italiani, legato in modo indissolubile alla città che ospita la sua Casa Museo.
«_Il Premio vuole essere non solo un riconoscimento agli autori contemporanei, ma soprattutto un’occasione per mantenere vivo il ricordo di un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella musica e nella poesia italiana_», sottolinea Antonello Mazzeo, presidente della Fondazione, amico e storico batterista del Maestro.
La serata, condotta da Rita Forte, vedrà protagonisti i musicisti storici del Maestro Califano, diretti da Alberto Laurenti (produttore artistico, arrangiatore e autore). Sul palco, insieme agli ospiti Maurizio Mattioli, Franco Fasano e Nadia Natali, si esibiranno gli otto cantautori selezionati da tutta Italia con i propri brani inediti.
Tra loro anche l’autore e cantautore di origine abruzzese Matteo Farge (nato a Guardiagrele e cresciuto nella Marsica), più volte finalista al Premio Fabrizio De André, che per l’occasione porterà un brano scritto recentemente: una canzone d’amore nata di notte, tra il Gianicolo e Trastevere, con lo sguardo rivolto sulle luci di Roma.
«_Sono emozionato ed onorato di far parte degli otto autori chiamati a contendersi questo prestigioso riconoscimento. Il Premio Califano per me non rappresenta una competizione musicale, ma un momento di memoria collettiva. Franco Califano, come altri grandi, non ha eredi: è un regno a parte, che si è aperto e chiuso con lui. Noi possiamo soltanto celebrarlo e ricordarlo, con la speranza che anche le nostre canzoni possano ancora far nascere un bacio_», racconta Matteo Farge.
L’appuntamento è per sabato 13 settembre 2025 – ore 21.00 Piazza del Popolo – Ardea (RM).