
Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, è al tredicesimo posto dei governatori più amati, con un consenso del 50%, in calo del 3,5% rispetto al giorno dell’elezione.
Il sindaco abruzzese più amato è quello dell’Aquila, Pierluigi Biondi, centrodestra, con il 60% (+5,6%) nella top ten dei sindaci italiani; in ultima posizione, quello di Pescara, Carlo Masci, seppure in crescita.
Questi i dati per l’Abruzzo nella classifica Governance Poll sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore.
Dopo Biondi, in classifica, al secondo e terzo posto in Abruzzo compaiono il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, con il 57% (+1,2%), e quello di Teramo, Gianguido D’Alberto (56%, +1,5%). Chiude la classifica regionale, pur essendo in crescita, il sindaco di Pescara, Carlo Masci, con il 53% (+2,1%).
A livello nazionale, il governatore più amato è Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia, 66,5%), seguito da Luca Zaia (Veneto, 66%) e Alberto Cirio (Piemonte, 59%). Tra i Sindaci è Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 70%) il vincitore. Al secondo posto Michele Guerra (Parma, 65%), mentre in terza posizione si piazzano alla pari Gaetano Manfredi (Napoli, 61%) e Vito Leccese (Bari, 61%).
Essere tra i primi sindaci d’Italia per gradimento, secondo un istituto autorevole come Noto Sondaggi, è un riconoscimento che accetto con gratitudine e responsabilità.
È il segno che il lavoro fatto in questi anni, insieme alla Giunta e alla maggioranza di centrodestra, alla mia squadra e alla comunità aquilana, è stato compreso e apprezzato”.
E’ quanto dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, commentando i dati pubblicati oggi da ll Sole 24 Ore relativi alla classifica Governance Poll sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi.
Eletto per la prima volta nel 2017, ora al suo secondo mandato, confermato dalle urne nel 2022, Biondi si trova nella top ten dei sindaci d’Italia, ex aequo, con il 60% di gradimento, nel quarto gruppo in classifica insieme ai sindaci di Fermo, Mantova e Treviso, terzo per crescita (+ 5,6%) tra i sindaci d’Italia, dopo Rimini (+ 7,7%) e Benevento (+ 6,3%).
“Governiamo una città complessa, fragile e forte al tempo stesso, chiamata a ricostruirsi quotidianamente nella struttura e nello spirito – prosegue Biondi – L’Aquila ha saputo rialzarsi e oggi guarda al futuro con coraggio e fiducia, da Capitale italiana della Cultura 2026 e da punto di riferimento per l’Italia delle aree interne. Questa crescita di consenso, rispetto all’elezione e all’anno scorso è un segnale importante: una fiducia che si consolida nel tempo. Lo dedico agli aquilani, che ogni giorno scelgono di restare, investire, costruire qui il proprio futuro. Ma anche a chi lavora dietro le quinte, con dedizione e spirito di servizio”.
“Infine, voglio congratularmi con Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno e collega di Fratelli d’Italia, per il primo posto: è un riconoscimento meritato che testimonia il valore di una classe dirigente radicata nei territori e capace di visione e concretezza”.