ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Teramo

Trasporto studenti disabili in Val Vibrata: l’Unione dei Comuni chiede il conto alla Provincia

Vicenda del 2004 che ancora non si chiude: balla una cifra di circa 150mila euro

Sant’Omero. La vicenda è di oltre 20 anni fa e riguarda il pagamento degli oneri relativi al trasporto e assistenza resi dall’Unione dei Comuni della Val Vibrata per i soggetti disabili.

Una somma di quasi 150mila euro, anticipati dall’Unione dei Comuni per il trasporto e l’assistenza degli studenti disabili.
Somme per le quali, secondo la ricostruzione dell’Unione, andavano rimborsate dalla Provincia di Teramo.
La Provincia di Teramo si è costituita in tale giudizio chiedendo di essere autorizzata alla chiamata della Regione Abruzzo in qualità di terzo che doveva garantirla e, poi, eccependo il difetto di giurisdizione del giudice amministrativo.
La vicenda aveva avuto anche un passaggio dinanzi al tribunale civile che, nel 2021, aveva ribadito che la questione era nell’alveo della giustizia amministrativa.
All’atto della pronuncia, l’Unione di Comuni Città – Territorio “Val Vibrata” ha riassunto il ricorso, depositandolo in data 15 settembre 2021, chiedendo la condanna della Provincia di Teramo a rifondere le somme per il trasporto scolastico per i ragazzi disabili per le classi di istruzione superiore.
La Provincia, nel ricorso, ha chiamato anche in causa la Regione relativamente ai fondi da assegnare.
Il collegio ha sospeso il giudizio di merito, e nel periodo di 120 giorni, attraverso l’attività di un verificatore (dirigente della ragioneria territoriale dello Stato di Teramo e suo delegato) di accertare una serie di elementi utili per dirimere il contenzioso.
Nel dettaglio: quale la consistenza delle spese sostenute, nel 2024, dall’Unione dei Comuni per assicurare il servizio dividendo le relative spese per mesi cui le stesse si riferiscono e attestando se le stesse risultano debitamente giustificate dai relativi mandati di pagamento nonché dalle relative rendicontazioni dei soggetti che hanno svolto per l’Unione i predetti servizi.
Quanto i singoli Comuni dell’Unione abbiano corrisposto alla stessa per il pagamento dei predetti servizi e se anche tali somme rientrano nel totale oggetto di richiesta di rimborso da parte dell’Unione.
Se la somma richiesta dall’Unione a titolo di spese sostenute per i servizi di trasporto ed assistenza disabili frequentanti gli Istituti d’Istruzione prenda in considerazione quanto attribuito ad alcuni Comuni dell’Unione dalla Provincia di Teramo con il provvedimento prot. n. 1809 del 28 giugno 2005 (determinazione n. 146 del 19 maggio 2005), con cui la predetta Provincia ha assegnato a vari Comuni (fra cui Martinsicuro, Sant’Egidio alla Vibrata e Tortoreto) la somma complessiva di € 138.067,23 o sia calcolata al netto di tale assegnazione;
Se per le spese sostenute dall’Unione nel 2004 per i servizi di trasporto ed assistenza disabili frequentanti gli Istituti d’Istruzione siano stati stanziati da altre Amministrazioni fondi pubblici per il pagamento delle stesse.

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.